Quote:
Originally Posted by pongo
Se e' come dici tu io ne sono felicissima  non cerco altro che qualcuno che mi levi le paure., domani ti scrivo il nome del vaccino che usa Ghost e mi dici se va bene o se non e' troppo carico, so per certo che c'e' anche la tosse dei canili e un'altra cosa che non ricordo.
Ecco io vorrei sapere se e' il caso , se puo' fargli male o se e' meglio fare solo il quadrivalente e la lepto ogni sei mesi.
Il gatto di mia nipote e' morto per un tumore molto aggressivo(non so dirti il nome esatto) causato dalla puntura in quel caso di un vaccino o la leucemia felina o l'antirabbica. Cosi' e' stato detto diagnosticato dai veterinari che lo hanno operato e che lo seguivano.
|
claudia, al 90% aveva un fiss, un tempo si pensava che i vaccini che potevano portare più facilmente un fiss fossero appunto la rabbia e la felv, per questo si era anche ipotizzato di vaccinare il fatto nel sottocute degli arti per poterli eventualmente amputare se si fosse presentato il fiss.
ad oggi si sa che qualsiasi iniezione nel sottocute del gatto può provocare fiss, quindi il vaccino si continua a fare (visto anche la morbilità e mortalità di felv, fiv, ecc... nei gatti che escono) preferibilmente nel sottocute della regione posteriore del corpo, su un arto posteriore o sulla coda, cosi se dovesse capitare amputi l'arto o la coda e stop.
andare a togliere un fiss dall'anteriore è molto più complicato e demolitivo.
probabilmente a ghost farai il ceppi della nobivac con anche la parainfluenza e a parte la lepto.
devi pensarci un po' tu con criterio: ghost frequenta regolarmente zone acquitrinose, fa il bagno in pozze o laghetti, abiti in una zona in cui ci sono ratti, nutrie, piccioni ecc...?
se avessi un cane da caccia di sicuro farei la lepto ogni 6 mesi, ai miei non la faccio ogni 6 mesi perchè non sono a rischio.
inoltre il vaccino contro la leptospirosi ti copre solo verso alcuni sierotipi di lepto e non verso tutti quindi per assurdo un cane correttamente vaccinato potrebbe prendere un altro sierotipo di leptospirosi.
la questione lepto è un po' delicata.
per gli altri vaccini te l'ho detto, una volta fatta la corretta immunizzazione da cucciolo (1 vaccino e 2 richiami) INDISPENSABILE per tutta la vita dell'animale, puoi anche non vaccinare ogni anno ghost a meno che non vada spesso a esposizioni o che lo porti in pensione.
purtroppo non troverai veterinari che ti dicono "non venire ogni anno" per il motivo che ti ho spiegato prima, per una questione innanzitutto legale