View Single Post
Old 17-06-2010, 12:21   #9
Fabrizio Fossati
Junior Member

allora...con ordine...

IL GATTO E IL CANE SONO DUE MONDI BEN DIVERSI!!!

tra l'altro per il gatto non si parla più di SARCOMA VACCINO INDOTTO ma di SARCOMA INIEZIONE INDOTTO (fiss), infatti si può verificare anche in seguito all'iniezione di acqua nel sottocute e non ha alcuna correlazione con il vaccino ma dipende dalle caratteristiche del sottocute del gatto e sembra dalla predisposizione genetica.

per quanto riguarda i vaccini dei cani ne abbiamo ampiamente discusso, se vuoi la mia personalissima opinione (che ovviamente sarà criticata da alcune persone che vedono i vaccini come mezzi del demonio)

l'immunità vaccinale dura più di un anno (e questo è assodato), tranne che per la leptospirosi per la quale è molto breve. quindi TEORICAMENTE tu potresti vaccinare il cane anche ogni 2 o 3 anni.

dico teoricamente perchè le aziende farmaceutiche che producono vaccini registrano il prodotto per 1 anno, quindi il vaccino ha tra le prescrizioni quello di essere somministrato ANNUALMENTE.

se tu non vuoi vaccinare il tuo cane ogni anno sei liberissima di farlo, ma se un vet ti dice "per il vaccino ci vediamo tra 3 anni" sarebbe teoricamente perseguibile a livello legale per USO IMPROPRIO DEL FARMACO in quanto come detto il vaccino è registrato per uso annuale.

se in quei 3 anni al tuo cane viene ad esempio il cimurro (praticamente impossibile) e tu dichiari che il veterinario ti ha detto di non vaccinare annualmente il cane tu per legge puoi rivalerti sul vet!!!!!

quindi occhio a dire che i vet ci marciano sopra....

poi, i vaccini cosi detti CORE e cioè consigliati a TUTTI i cani, sono parvo, cimurro ed epatite infettiva. la leptospira è consigliata ai cani a rischio che frequentano zone acquitrinose o infestate da roditori selvatici tipo che nuotano in un naviglio con le nutrie per intenderci.

la tosse dei canili (para influenza) è consigliata se porti il cane in esposizione dove viene in contatto con centinaia di cani che si leccano e si tossiscono in faccia ed è credo obbligatoria se porti il cane in pensione.

in tema rabbia ricordo che il vaccino è tornato obbligatorio per i residenti in friuli, trentino e veneto e per tutti quelli che vi si recano.
io ai miei lo faccio perchè andiamo in montagna e l'arco alpino NON è MAI STATO ESENTE DA RABBIA

spero di aver chiarito qualcosa
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote