Quote:
Originally Posted by Navarre
Riguardo al fatto di capire quando stanno per partire e PREVENIRE, mi confermi che se il cane è a portata e non 50m avanti è possibile...
|
In teoria sarebbe sbagliato avere il cane anche soltanto un metro avanti.
Non è lui che deve fare strada.
Il tuo DIETRO non è altro che la versione standard del PIEDE: il cane deve camminare dietro oppure accanto.
Oltre ad una questione di sicurezza si tratta di corretto rapporto cane padrone, gerarchie etc..
Gli ringhio di brutto se al guinzaglio passa avanti, come se vuole passare prima dalle porte. L'ha capita e basta uno scambio di sguardo.
Le poche volte che mi ha tagliato la strada per andare ad annusare l'altra parte del marciapiede si è preso delle ginocchiate: senza violenza, semplicemente ho tirato dritto.
Al passeggio libero, se passa avanti io cambio sentiero, oppure mi nascondo dietro macchinari e container.
Se non posso cambiare strada, mi fermo e lo richiamo: non si parte se prima non si siede dietro.
Gli ultimi 30 metri verso il parchetto restano tuttavia tragicomici: tira di brutto, risponde al fermo e al richiamo, ma non riesce a non camminare senza tirare per andare a giocare.