Quote:
Originally Posted by ste
Io credo nel mio cane, da qui l'idea di fargli fare + esperienze possibili per avere un cane + forte e consapevole, credo che questo non mi abbia portato maggiori difficoltà di gestione ma una fiducia + profonda.
Con questo principio ho sempre (che non vuol dire ogni volta)portato Tristan libero per Genova, in sciopero, in attività con gli scout e nei boschi.
Non mi sento nè incosciente nè idiota, se voglio che il cane risponda al richiamo LO LIBERO spesso, se voglio che sia equilibrato con i cani devo accettare il "rischio" che si rapporti con i cani da sempre, confidando che non subisca traumi che non riesca ad assorbire, se voglio
che si fermi o ritorni quando insegue un selvatico, devo provare quel contesto, come ha detto Micaela ovviamente arrivi a quel punto quando conosci il tuo cane, al termine di un percorso e non a babbo.
|
yep! Sottoscrivo.
Anche io quando posso libero il cane, nei pratoni ma anche in città quando è deserta la notte. Di più non potrei, anche perchè è ancora cucciolone... Cmq il test è molto utile per verificarne il controllo.
bene evidenziato anche il fatto che liberare un cane <senza controllo> nei boschi può essere più pericoloso per il cane che per altri.