Quote:
Originally Posted by Martab
Se non ai giudici, a chi bisognerebbe affidarsi quindi? Ai gusti di proprietari che non sanno nulla dello standard, e che osannano clc che un giudice butterebbe fuori al primo giro di ring?
Ma avete idea di quante persone (non giudici) ci sono che hanno occhio e sanno veramente giudicare i pregi e i difetti di un clc? Pochi, pochissimi direi.
Per farsi un occhio su questa razza bisogna averne visti tanti, ma tanti...e non in foto! Io di certo non ce l'ho ancora quest'occhio, ma sono convinta che non ce l'ha neanche l'80% delle persone che scrivono si WD o che fanno cucciolate.
|
Marta, io non sono affatto contraria alle expò: anzi. Sarebbe davvero ipocrita criticare uno dei pochi (teoricamente) strumenti di selezione e poi però volere il "cane di razza".
Quello che mi infastisce e non poco è proprio che come ho già scritto ci sono cani da expo' che - PER ME - hanno un titolo che non rispecchia il loro essere.
Il CAMPIONE, per la miseria, campione: dev'essere un bel cane, corretto, sano, che si comporta bene ma non solo in expo', che non ha la coda appiccicata alla pancia, dev'essere
migliore degli altri.
A che cacchio servono tutti 'sti campioni italiani che il conduttore riesce a gestire in ring ma poi fuori gli si rivolta contro e gli stacca un braccio, o che il mangiare glielo da' nel box perchè magari ne ha due e non riesce ad impedire che si mangino tra loro, o che al ring sono abituati ma poi non li portano mai fuori perchè non riescono a tenerli, o che vivono la loro vita al guinzaglio... ha senso per te?
Non sto parlando di teste e strutture, quello deve giustamente interessare chi alleva e chi giudica: non ultimo, in quello c'entra l'opinione personale.
Parlo di onestà nel vantare i titoli del proprio cane... per me quelli non sono campioni italiani, è quello, che dico.
E questi riproducono, Marta: poi chiediamoci perchè così tanti finiscono in adozione o peggio... noi qui dentro ci raccontiamo la vita dei nostri cani, ma sappiamo di non essere il proprietario medio: fuori di qui si sentono cose da film horror, lo sai.
E finisce che il privato che fa cucciolare la sua femmina senza nessun titolo, senza nessuna prova caratteriale, senza addestramento, finisce col fare tanti danni quanti ne fa uno pseudo allevatore col suo cane plurititolato ed ingestibile. Ed è sbagliatissimo, perchè i titoli devono esserci, ma devono essere sensati... l'unico modo perchè lo siano è essere onesti con sè stessi, cosa che le persone non sono (e non saranno) mai.