Zitat:
Zitat von woland77
Bravo Tatanka!!..sicuramente una lastra a 3 anni è più significativa, ma se si fa riproduzione più corretto è farne una prima di riprodurre (per sicurezza), e poi un'altra dopo 3-4 anni.
Pedrani (Celemasche) riportava a suffragio del fatto che la displasia non può insorgere per questioni ambientali il caso documentato di un cane lastrato a 12 mesi A, lastrato nuovamente a 7 anni dopo quasi 100 prove di lavoro era ancora A..con i segni degerazione reumatica che però sono ben differenti dalla displasia...
|
Penso che così sarebbe più sensato, ai fini della salute della razza, lastrare i cani che si vogliono usare per la riproduzione, soprattutto perchè come hai fatto notare una displasia che si vedrebbe più avanti non è dovuta dal lavoro che il cane ha effetuato ma semplicemente è nel cane dall'inizio, solo che dalle radiografie fatte in giovane età potrebbe non venir fuori.
Quindi la domanda nasce spontanea:
Sarebbe più giusto per i riproduttori fare le lastre ad una età in cui il fisico ha finito di formarsi? (o almeno una seconda volta come hai detto)