View Single Post
Old 19-05-2010, 13:54   #333
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

E poi Vladi e River so enormi entrambi
Credo che abbia proprio ragione Buzzanca!
Ho fatto le lastre lunedì, anca e gomito, e il veterinario mi ha detto che è tutto perfetto (...aspetto comunque il responso ufficile, che mi ha detto che ci vorrà qualche mese ), prima di andar via però ha aggiunto:
"e poi per un cane di due anni... per me è ottimo per la riproduzione"
e io "non ha due anni ...tre anni e mezzo!"
lui " ah! meglio ancora, è proprio perfetto per la riproduzione!"

Da questo suo appunto deduco che le lastre in generale vengono fatte troppo presto! Io le ho fatte per caso a tre anni e mezzo ma da quello che mi ha detto capisco che praticamente se le lastre vengono fatte presto potrebbe non venir fuori la displasia che il cane porta, quindi alcune di quelle che risultano A fatte normalmente, se fatte a due anni o tre come ho fatto io non sarebbero più perfette, rivelerebbero un grado di displasia superiore!
Per la salute del proprio cane potrebbe anche andar bene fare le lastre ad un anno o 18 mesi, perchè si vede sicuramente se ha una displasia più accentuata che potrebbe dargli problemi di salute e quindi aiutarlo, ma ai fini di riproduzione sarebbe più appropriato fargliele più avanti!