Quote:
Originally Posted by Diego
La mia opinione? La dominanza la si gestisce con mille piccoli atteggiamenti giornalieri (gestone del cibo, gestione degli spazi e dei tempi), non basta una sola cosa o un solo trucchetto. Dipende molto anche dall'indole e dalla docilità del cane.
Detto questo, a scopo preventivo se è un cucciolone o a scopo rieducativo se è un adulto, sicuramente non solo non faccio raspare (o almeno brontolo se capita) al mio cane, ma anche non gli permetto di marcare. Una bella svuotata all'inizio della passeggiata (bisogno fisiologico), max una o due ripetizioni se proprio non si è svuotato tutto, ma poi basta schizzetti qua e là. Quando è libero la cosa è un po' più difficile, ma anche leggermente diversa perchè gli spazi sono più ampi.
Sembra una tirannia, ma voi permettereste a vostro figlio di continuamente fare capricci in un negozio o peggio di sempre accontentarlo? Voglio questo, voglio quest'altro, lo voglio, lo voglio, lo voglio, ecc.
È una semplice questione di educazione.
|
L'attuale situazione a un anno e mezzo è la seguente:
la mattina e in ufficio piscia spianato rasoterra.
In giro fa rade pisciatine sugli alberi, sporadici tentativi di marcare muretti sconosciuti già marcati da altri cani, ma smette subito con mio brontolio.
Ma nel parchetto dietro casa, dove si sente il galletto in mezzo a cagnetti e cagnette, ieri s'è messo a raspare la terra!
Dico NO, mi sono avvicinato e lui fissandomi a continuato a raspare.
E giu SEDUTO, ma restio a fare il CUCCIA! E giu SEDUTO!
Mi sentivo gli occhi puntati addosso degli altri padroni: "ma cosa sta facendo!? Tutti i nostri cani raspano a terra..."
Quindi ho continuato a casa con seduta intensiva di obbedienza!
Stavo quasi pensando mi mettermi a fare pipì io nel parchetto, per fargli capire che quello non è il SUO territorio... Dite che mi prendono per matto?