Il Rey ha sempre controllato il suo territorio ma non ha mai fatto nulla a meno che la persona non si avvicinasse troppo al cancello o alla rete o suonasse il campanello, in quel caso faceva la sua scenata ma alla voce smette e controllava solo.
Con l'arrivo della Safi le cose sono cambiate, lei controlla molto di piu' se passa gente li segue fino a che non spariscono dalla vista ma anche lei nessun abbaio,(a meno che non siano cani o gatti) pero' se il malcapitato suona o chiama partono entrambi la Safi per prima ma si ferma prima il Rey va piu' avanti rispetto a lei e GUAI se lei lo sorpassa.
A casa mia non si avvicina piu' nessuno. Se viene gente li chiudo perchè la Safi è agitata e ancora non si controlla saltando addosso se conosce mentre il Rey finalmente a 4 anni è diventato calmo!
L'altro giorno c'erano in giro dipendenti dell'enel io ero in giardino si sono avvicinati alla rete hanno chiamato....e prima che rispondessi mi avevano salutato e se ne sono andati...

ma in fondo un cane deve fare la guardia se la persona è fuori da casa sua e "cerca" di entrare...