View Single Post
Old 13-04-2010, 18:52   #116
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ely l'ho vista proprio quando era alimentata da circa due mesi con carne di cavallo(ogni giorno) e faceva esattamente gli stessi movimenti che quando non mangiava cavallo...non sarei cosi' sicura che sia per mancanza di ferro!
Questa RLS non è una malattia del sonno, ma un disturbo del sonno, nel senso che causa fastidio e per lo più insonnia. E' un problema fisiologico, che nulla ha a che fare con psiche e neurologia. Per di più pare essere una malattia quasi "degenerativa", ovvero che compare con l'avanzare dell'età, poco probabile in un cucciolo di pochi mesi.

Se ci si muove (correndo, parlando, scalciando od abbaiando) nel sonno si tratta di un difetto nella paralisi del sonno. E' il meccanismo naturale preposto a tutelarci nel sonno, anche solo per evitare di farci cadere dal letto.
La paralisi del sonno non addormenta però del tutto i sensi percettivi: la mente dormiente mantiene una minima allerta contro rumori sospetti. Fa inoltre passare stimoli di sofferenza per consentire di correggere posizioni che causerebbero crampi o soffocamenti, con minimi movimenti.
Ma chi muovendosi arriva a cadere dal letto senza svegliarsi, ha un problema di natura neurologica, una malfunzione del sonno. Generalmente il meccanismo della paralisi del sonno si perfeziona con l'età.

Non escludo che un individuo afflitto da RLS, riceva stimoli e fastidi mentre dorme (anche trasmutando il percepito in sogni o in allucinazioni ipnogoniche in stato di dormiveglia), ma in tal caso la RLS sarebbe solo una causa scatenante, non il difetto. Lo stesso individuo potrebbe dare testate al muro se soffrisse di mal di testa...

Questa RLS pare affliggere più chi non dorme, che chi dorme.
Quasi sempre il cane che si agita mentre dorme è perchè sta sognando.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote