Francesco! Ci sei ancora???
Come sta Guyetta?
Per info aggiungo anche la mia, presupposto che secondo me non esistono regole, ma tutto va adattato a cane e situazione.
Shi dorme / vive sempre fuori, su un terrazzo coperto senza cuccia, unicamente con un cuscinotto / coperta poggiato su un asse di legno rialzato di 5 cm.
In montagna (se così si può dire) è uguale a parte che non è al coperto se non dalla sporgenza del tetto e dalla rientranza della porta. Sotto idem come sopra. Ha a disposizione una cuccia in legno (misure +/- 80 x 60) che usa al massimo 2 volte l'anno in caso di "monsoni" estivi, altrimenti niente, nemmeno quando va a -12° C d'inverno.
Conclusione:
A mio avviso l'importante è che ci sia riparo dall'umidità del terreno, possa avere qualcosa di morbido che eviti i calli ai gomiti (solo questione estetica però) e un riparo minimo dalla pioggia. Non da ultimo che sia riparato da correnti d'aria. La cuccia è a dipendenza del lupastro: se non ce l'ha potrebbe essere che la vorrebbe, se ha una cuccia modello superattico duplex con tutti i confort: sarà miseramente snobbata se non addirittura demolita....
.
.
.
.
.
Bon! OK! Qualche rara volta poi gli viene concesso pure questo...
...guarda uno quanto deve scrivere per riuscire a piazzare lì una fotina in tema...