scusate per la grammatica nella risp precedente ma ero di fretta....
la mia ha quasi 2 anni ma anche rispetto a molti altri che ho visto è ancora un po' infantile... poverina....
La maggior parte di noi (non tutti) ha ancora cani giovani o che cmq non superano i tre anni ...
Ovvio che non restano cuccioli per sempre dopo crescono però ai disastri casalinghi e ai mordicchiotti di problemi ce ne sono altri...
gestire cani grossi non è mai facile... anche quello più buono è cmq un impegno... e qst a mio avviso hanno quello spirito selvaggio che non si può domare...
Più che chiedersi se si ha il carattere adatto bisogna chiedersi se si può avere la voglia di spendere un po' del proprio tempo ad educarlo nella consapevolezza che le difficoltà vanno affrontate....
I primi giorni sono i peggiori in assoluto, giorni in cui uno potrebbe chiedersi perchè mai l'ho preso e un demonio qst cane... poi però si deve fare un bel respiro e con tutta la forza che si ha in corpo ci si mette lì e si prova a lavorare.... certo che sì se uno non ha molto carattere fossi in lui non prenderei un maschio che salvo eccezioni sono più difficili da gestire... certo che qst non vuol dire che anche le femmine siano una passeggita...
Bisogna pensarci bene,,, una volta che si prende un cane non lo si può dar via perchè ci siamo rotti di tenerlo visto che ci ha distrutto la casa...