Quote:
Originally Posted by Navarre
E intanto il buon Brams scomparve...
Intanto facciamo un sunto sull' orientamento degli allevatori riconosciuti ENCI. Prima di tutto quali sono quelli riconosciuti ?
Per ora mi vengono in mente (integrare la lista, please) :
- Arimminum, favorevole UD
- Passo del Lupo, contrario UD
- Amico del Lupo, contrario
- Vittoria Alata, contrario (?)
- Foresta Incantata, favorevole
- Olim Palus, contrario
|
Però a me viene da pensare che non si possa categorizzare un allevatore o un appassionato o un amante della razza in "favorevole" o "contrario".
Mi spiego:
io ho 3 clc e tutti e tre hanno fatto addestramento di ubbidienza di base.
Il più grande, Oliver, ha fatto anche qualcosa in più, il CAL2.
Come molti CLC del resto, mi sono accorto che lui non lo faceva con piacere o con divertimento, lo faceva con rabbia.
Quando mordeva la manica ringhiava e guardava negli occhi l'addestratore.
Avrei dovuto cominciare tutto daccapo, era sbagliato l'approccio usato con lui.
Purtroppo contemporaneamente ho avuto problemi personali piuttosto seri per cui quando si sono risolti vuoi per la pigrizia, vuoi per il tempo, non ho provato più a riprendere il discorso UD.
Io sono convinto però che il CLC NON sia un cane da UD.
Certo, con l'amore e la fatica di alcuni proprietari si riescono ad ottenere dei risultati discreti, ma fondamentalmente non è un cane portato.
Questo significa che sono contrario? NO
Magari tutti i proprietari di CLC muovessero le chiappette e andassero al campo a fare addestramento (non solo ubbidienza di base ma parlo proprio di manica etc), ci sarebbe una più facile selezionare i clc basandosi sul carattere. Oggi NON è possibile capire il vero carattere di un clc se sta sempre a casa sul divano.
Il CLC NON è un cane da divano o da appartamento, questo è più che chiaro.
Quindi?
Non credo che il CLC sia un cane da UD ma credo sia un bene che i proprietari ci lavorino e vadano al campo.
Non credo che ci si possa però basare su un CLC migliore di un altro secondo il risultato ottenuto in UD, perchè molto oggi dipende dal lavoro fatto dal proprietario.
Parlando di CLC aggressivi che fanno UD...
Il cane più obbediente mai visto...che sta legato ad un palo con mille CLC (maschi e femmine) che gli passano accanto e lui reagisce solo se il maschio gli va vicino, lo guarda negli occhi e gli ringhia.
Ohnivak z Molu Es... IPO3.