View Single Post
Old 26-02-2010, 11:54   #132
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Sul discorso CANI CHE MORDONO E CHE FANNO UD: chiedo scusa, io non faccio ud, forse non dovrei dirlo ma dato che conosco personalmente cani che la fanno mi permetto. Pensare che un cane che morde la manica sia automaticamente un cane mordace... è un concetto che può avere mia nonna che se vede un attacco va sicuramente in panico.. pensando voglia mangiarsi l'omino imbottito...
Se si lavora come si deve per il cane è un gioco, e morde la manica non la persona...non sono storielle, è così.
Ma se anche per gioco si mette a STRINGERE il braccio di un passante o anche solo di un amico festaiolo?

Io ho notato che come io gioco con lui, lui poi giocava con altri cani e bipedi: schivamenti, prese alle gambe, schiacciate... Prima le ho fatte io, poi le ha fatte lui, e ora lo fanno in tutto il parchetto. L'emulazione nei cani è fondamentale.

Imho il morso dei cani (soprattutto se di indole mordace) non dev'essere soppresso (col rischio che un giorno sbotti e azzani a sorpresa!) ma dev'essere allenato, nel QUANDO con l'ubbidienza, ma anche nel COME: io continuo a farmi assaggiare la mia di manica, non protetta, per saggiare il polso...