Quote:
Originally Posted by sciamalaia
Io non posso rispondere alle tue domande perchè vado al campo solo da un mese e neanche tutte le domeniche, posso solo dirti che non ho mai visto il mio cane andare sulla manica per aggressività. Per Maya la manica e il salsicciotto sono un gioco, se il cane non morde non lo impicca e non lo mena ma lo manda fuori dal campo e finita li, non va a stuzzicare nessunissima agressività tantè che suito dopo il morso butta via la manica e il salsicciotto, si avvicina a Maya e continuano a giocare. Poi se posso aggiungere, ribadendo che vado solo da poche settimane e che la mia esperienza è ancora poca, noi andiamo ribadisco solo una volta alla settimana e i risultati se uno vuole portarli a casa (io no, sono li per costruire un rapporto diverso col mio cane) non può certo farlo con questa misera frequenza.. Spero di non aver risposto con scortesia alle tue domande, sai che non voglio. Ti invito e invito tutti piuttosto, a spararsi 100,200,300km per andare a vedere di persona i campi dove lavorano i Clc.
|
Carlotta non sei stata assolutamente scortese e ti ringrazio. il riferimento per essere chiari non era certo a te ma alle foto pubblicate qualche mese fa di un altro cane che ben ho conosciuto anni fa e con altri problemi. E magari non solo quello come morsicatore.
Il punto non è che io vada o non vada a vedere altri campi di addestramento (visto che ogni tanto mi capita pure e magari conosco gente di un certo livello anche) ma magari è anche il caso che io ripeta che faccio cinofilia - addestramento ed expo - dall'89 e ho un campo mio dal 94, sono addestratore ENCI per cani da utilità e di cani ne sono passati un bel pò sotto al mio naso, alle mie mani e sulle mie maniche. Questo giusto per dire che anche se oggi sono.... "quel tantino" in sovrappeso, magari coi cani ci ho lavorato con qualunque condizione atmosferica e ne ho preparati anche da IPO1-2-3. Non clc, ma questo risponde perfettamente sia alla mia considerazione della razza, sia alla mia filosofia di lavoro, sia ai soggetti che ho avuto in campo. In futuro si vedrà.
io inviterei anche a vedere alcuni test sui cuccioli e capire come la selezione caratteriale parta da lì. E non sul lavoro fatto da qualcuno in campo, sia esso bravo o incapace.