Thread: da subito.it
View Single Post
Old 22-02-2010, 09:52   #270
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

tatanka non mi metto a fare discussioni e polemiche quello che si doveva dire è già stato detto!
l'unica cosa che dovresti fare DAVVERO e subito sono le lastre prima di una qualsiasi altra monta e chiedere che ti vengano mostrate quella della femmina

tu pensa a questo: se anche uno solo dei cuccioli generati dal tuo cane e da una femmina di cui non hai sicurezza (quindi a maggior ragione si moltiplicano le percentuali di rischio) dovesse essere malato non solo sarebbe triste pensare che soffre per una leggerezza umana, ma immagina il dolore che potresti innescare in una famiglia che si troverebbe a dover affrontare il calvario di operazioni invasive (e non mi riferisco all'incidenza economica della cosa, quella viene dopo l'angoscia di veder soffrire il tuo cane dal dolore)

io non ho mire di cucciolate eppure le lastre le ho fatte!!!
non solo per apportare un contributo al database dei clc, ma anche perchè in estate cammino in montagna anche per 9/10 ore filate, come potrei farlo sapendo che il mio cane soffre?

cosa penserei di chi mi ha venduto il cane se scoprissi che il mio soggetto è displasico per una carenza di principio iniziale?
e se invece non me ne accorgessi e a mia volta facessi accoppiare senza lastre il cane che mi è stato dato generando altri cani che a loro volta prolificano?

è bene potersi guardare allo specchio e sapere di aver fatto tutto quello che era necessario per evitare anche un solo caso di sofferenza, un CANE che soffre per causa mia è una sconfitta, non credi?

mi rendo conto che se pur sbagliando a sentirsi imputato su un forum possa scatenare rabbia e mi rendo anche conto che poi si ingenerano discorsi da ambedue le parti che scivolano nella cattiveria, seppur il principio di base sia corretto ....
non guardare gli allevatori di serie, indipendentemente da chi siano pensa solo a te, al tuo cane e alle famiglie in cui arriva un cucciolotto ..... un cucciolotto che DEVE avere tutte le carte per poter vivere una vita sana e dar gioia a sua volta non solo alla sua famiglia, ma anche ai propri figli!