Thread: da subito.it
View Single Post
Old 17-02-2010, 23:13   #182
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
...la prevenzione sulla salute del Tuo cane la buttiamo nella pattumiera? fatalista sugli affetti? (per modo di dire nel tuo caso, le lastre hai detto che le fai per un impegno preso...)
Quando ho preso il cane ho firmato l'accordo di farlo lastrare e intendo onorarlo.

Fatalista? Forse sulla salute, visto che sono più di venti anni che non vedo il medico della mutua (aspetta che mi gratto ) e mi sembra quasi assurdo che si debba pagare 10 volte tanto in spese veterinarie per un cane sano rispetto ad un uomo sano, tra vaccinazioni, visite, etc...

- L'unica prevenzione possibile è quella delle lastre preventive fatte i primi mesi, ma che peraltro possono evidenziare solo i casi più gravi.
- La displasia è piuttosto una rarità, soprattutto se i genitori sono sani.
- Mai riscontrata la displasia nei miei cani (anche se molti erano meticci)
- Siccome non ho intenzione di far trainare slitte al mio cane o usarlo come animale da soma, nel caso anche fosse displasico poco o nulla cambierebbe, al massimo potrei dagli integratori che allieverebbero ma non curerebbero.
- Displasie leggere non cambiano nulla nella salute e nel benessere del cane.
- Solo displasie gravi limitano l'agire presente e futuro del cane, e in genere si dovrebbero notare anche visibilmente.
- 1 cane anestetizzato su 600 muore. Sono pochi, ma mi chiedo se sia mai morto un cane per displasia non palese.

Ovvio che sono per l'obbligo di lastrare i cani riproduttori, ma è un altro discorso...