Quote:
Originally Posted by Navarre
x Diago : Charon ERA un bel cane, e per lungo tempo, essendo stato comprato in Rep. Ceca, era l' unico maschio in italia in possesso di lastra e di codice di selezione tecnica. Da qui un utilizzo diffuso.
I figli di Navarre hanno Charon nel pedigree? E ' vero, e se permetti, ci sembra che sia stata una cucciolata mediamente ottima, sia sotto il profilo estetico-morfologico che caratteriale che di salute (non crediamo esistano altre cucciolate numerose così controllate a livello HD).
-----------------------
|
Ciao Navarri,
niente da dire su Charon, tutte le carte in regola (altrimenti peste e corna a chi lo ha usato così tanto

) e di Navarre penso un gran bene, come anche della sua progenie anche se non conosco tutti i cuccioli. Se permettete anche Cutt non è male (nonostante il 1/2 cm che gli ha fatto prendere P14

).
Il mio era solo per dire che ovviamente se il cane è buono viene utilizzato in riproduzione più volte (non perchè è l'unico) e questo non solo da PDL. Ne consegue che, come avete detto voi, sono tutti più o meno consanguinei.
Questo perciò non deve essere additato esclusivamente a PDL e dimenticare gli "innumerevoli" allevamenti e pseudo-allevamenti che esistono in Italia che hanno sì meno cuccioli, ma con la problematica di consanguineità simile. Allora se da questo non si può scappare (se non andando a prendere cagnoli all'est) per dare un minimo di garanzia è indispensabile che ci sia un controllo che porti a cucciolate solo da cani in regola con displasia e con buoni risultati di bonitazione......purchè la bonitazione sia fatta in modo onesto e corretto!
Il controllo HD delle vostre cucciolate porta solo merito a voi e dovrebbe essere d'esempio per allevatori e privati.