Che luce! Wow!!
Purtroppo non credo che mi difenderebbero, non Djuma almeno, ma penso neppure Petra.. fortuna che sono alta 178 cm e non mi faccio troppe paranoie ad andare in giro di notte.. altrimenti con la consapevolezza di due guardie del corpo simili, addio passeggiate!

La guardia la fanno dietro il cancello, ma fuori poco... Djuma anche dietro il cancello mantiene la distanza di sicurezza a volte (cioè se passa una persona un pò troppo "abbronzata" per i suoi gusti) e se qualcuno entra ringhia a distanza e non si avvicina.. anche se una volta mi ha "difesa" nel cortile da un innocuo elettricista.. evidentemente non le faceva paura quello. Petra invece mira a pizzicare i passanti che si avvicinano troppo alla recinzione

anzi, ha già pinzato e manco un estraneo.. il povero vicino

e se entrano in cortile è da tenere d'occhio.. in casa si nasconde invece

(è pazza, punto.. anzi no, è chiaro che non trovando in un ambiente ristretto vie di fuga, perde sicurezza ed evita il rischio di avvicinarsi come farebbe in cortile - lì pure troppo e sempre da dietro la vigliacca).
A volte cercano di attaccare l'estraneo invadente e di sesso maschile quando si sentono un filo più sicure (sicure ma sempre relativamente, nella loro diffidenza, in modo diverso una dall'altra.. Petra reagisce anche all'approccio improvviso tipo mano di estraneo che si fionda sulla testa per accarezzarla, lei tenta di pinzare mentre Djuma indietreggia). Una volta Djuma era legata a un albero da sola mentre io mi ero allontanata un attimo e si è lanciata contro un tizio che la guardava da un pò incuriosito e voleva fare amicizia ma aveva paura.. se sentono la paura dall'altra parte, se vedono la persona indecisa e titubante fanno le bastarde, anche Petra fa così se è stressata (tipo al mercato incasinato, e infatti ce la porto solo museruolata) altrimenti nada! cani utili!

fortuna che non le ho prese per la guardia e le adorerei anche se facessero le feste ai ladri, le due dolcissime squilibrate

.
Squilibrate loro e confusionaria io.. ma quanto ho scritto e modificato.. va che esco con le bestie!
P.S.: cane lupo giapponese? Voilà

:
http://en.wikipedia.org/wiki/Shikoku_(dog)