View Single Post
Old 27-12-2009, 23:39   #510
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
quello che penso è ciò che pensa qualsiasi altra persona ovvero che gli attacchi tirano fuori luci o ombre del cane,che se il cane NON ha il carattere giusto può essere rovinato o forzato,se trovi l'addestratore sbagliato te lo può rovinare,se tu come padrone non sei in grado di valutare se è la disciplina giusta per il tuo cane ,idem come sopra...

...Non prendiamoci in giro è una disciplina che và fatta (con i clc) mettendo prima tanti SE e tanti MA tenendo gli occhi bene aperti,io non HO MAI detto che l'ud è il diavolo e chi lo fà uno scemo...è difficile però farlo capire...

Sono abbastanza daccordo, ma credo che la cosa vada ridimensionata parecchio, intanto non bisogna pensare che uno arrivi al campo con il cane vergine, che lo si aizzi contro un figurante che lo prende a calci se il cane non si difende o cose simili...
i cani iniziano con stracci, salamotti e via, c'è tutto il tempo di capire le potenzialità della creatura prima di metterla a rischio...soprattutto se si ha pazienza!
Inoltre credo che il 90% dei problemi con i CLC nascano in casa, non sul campo, a caccia o facendo sleddog....
Certo che una cosa fatta male ti rovina il cane, questa razza in particolare è fenomenale nel fissare gli errori che si fanno...
Resto comunque dell'idea che "fare" sia sempre meglio che "non fare" al limite sarà esperienza che si metterà a frutto con il prossimo cane...
ste jest offline   Reply With Quote