View Single Post
Old 26-12-2009, 22:52   #504
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
Sono dell' idea che un clc debba approcciarsi al campo da lavoro per lavorare non da cucciolo, cioè solo dopo i 2 anni, due e mezzo a carattere formato.

Non ho mai portato il mio al campo d'addestramento, ma per il suo carattere super vivace sarebbe stato molto difficile portarcelo da cucciolo per insegnarli le varie cose, invece a 1 anno e mezzo e anche 2 ho notato che era molto meno giocoso e più serio, con un carattere che quasi formato era disposto più ad ascoltare e imparare senza problemi. Credevo che fosse solo una mia idea che il clc potesse essere addestrato ad una età più avanzata delle altre razze, ma se è vero che da cuccioli sono tutti dei diavoletti non credo che sia un'idea completamente sbagliata, certamente alcuni saranno più predisposti ad imparare anche da prima. L'importante è crescerlo nel miglior modo possibile perchè diventi un cane con un carattere equilibrato di suo, intanto dopo 2 anni che si ha il cane conosci meglio anche le sfaccettature della sua personalità, capendo meglio i metodi e soprattutto se è portato o no ad un determinato addestramento!