View Single Post
Old 23-12-2009, 18:31   #487
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Personalemnte se il mio cane avesse morso per qualsivoglia motivo un essere umano(al di fuori del campo) smetterei immediatamente , questo per colpa forse del mio carattere troppo paranoico o per l'eccessivo perferzionismo che richiedo al mio cane.
Da quello che ho capito dei discorsi che sono stati fatti, questo è proprio il rischio maggiore che si corre: se il cane dovesse mordere fuori dal campo, bisognerebbe tornare in campo e lavorare tanto per correggere questa (naturale o in parte indotta o deviata...non lo si saprà mai) attitudine del cane. Abbandonare il lavoro a metà significherebbe permettere al cane di avere assimilato messaggi sbagliati.

Comunque, nella mia piccolissima micro-esperienza, non mi pare che il fatto di avere "attaccato la manica" due o tre volte abbia avuto alcuna ripercussione sul carattere del cane, che fuori dal campo ha continuato ad essere pacifico e socievole con tutti (figurante compreso)...e questa era la preoccupazione più grande che avevo...
A me è parsa, per lui, una cosa molto più naturale e spontanea di quanto immaginassi, ma ripeto: ho solo una visione parzialissima delle cose

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote