Quote:
Originally Posted by fabyfirst
mi sembra presuntuoso mettere in dubbio secoli di scoperte e innovazioni mediche, se bastasse solo "un po' di pazienza" per guarire credo saremmo tutti più contenti!
|
già:
e forse ot ma:
l'unico caso (medicina umana)che io ricordi di vero flop di un vaccino,è il vaccino -sperimentale- usato dagli americani nel golfo persico prima della guerra del golfo del '91..si aveva paura degli "agenti "aggressivi biologici di Saddam,si usò un vaccino sperimentale in tutta fretta..che diede luogo a circa 1100 morti con gli anni e circa 3000 bambini figli dei militari con problemi vari..la fmaosa "sindrome del golfo"(solo x certi aspetti sovrapponibile alla vicenda"uranio impoverito")
morale della favola:negli usa si è detto che 4100 vittime circa a fronte di un paio centinaio di migliaia di militari "di terra" (non piloti o marinai,quindi)vaccinati senza altri problemi(NON tutte le persone han risposto allo stesso modo,anzi a esser colpita è stata una minoranza ) NON è stato un così grosso flop..mah..
peraltro gli aggresivi biologici (botulino e antrace)NON furon mai usati,(quelli chimici su piccola scala si,ma x quelli non cè vaccinaziome e cmq son meno "persistenti")sia nel 91 che al 2° giro nel 2003..quindi la vaccinazione fu inutile
detto questo ha ragione fabryd:basta chiedere a ogni militare quanti casi di tetano ci sono ogni anno nelle forze armate di tutto il mondo..e pe ril tetano la vaccinazione cèe funziona ,e meno male!