Io, lo sapete, non ho un clc.
Ma quando mi capita di parlare con persone che stanno per prendere un cane non mi stanco di ripetere quanto tempo vada dedicato a questi animali.
Vale per qualunque cane, ma in particolare a cani come il clc, ma non solo: ci metto anche la mia nana perchè se non facesse tutto il moto che fa non so quanto starebbe buonina.
Spesso se racconto che la DEVO portare fuori almeno 3 volte al giorno e che restiamo fuori almeno mezz'ora (anche quando piove e anche quando si torna stanchi morti dal lavoro) tanti già scoraggiano, c'è chi viene fuori dicendo: ah ma a me non serve, ho un giardino grande..

e allora via a spiegargli che il giardino serve ma fino a lì, che non vengono su bravi da soli, che vanno seguiti, che bisogna dedicargli tempo, tanto tanto tempo e bisogna avere voglia di stargli dietro.
Come dice Laura: a costo di essere pedanti e rompimaroni bisogna cercare di ripeterlo a più persone possibili. Può servire a quelle persone, e sono tante, seriamente alla ricerca di informazioni.
Poi, è ovvio, quelli che pensano: è solo un cane, se non mi va bene lo do indietro.. non puoi mica convincerli del contrario..
p.s. VALE: sei davvero da ammirare!