A me il programma tv non piace, per certi versi snatura anche quello che viene detto nel libro. E cmq non tutto quello che dice è corretto, per me, ragazzi, basta accendere il cervello... ed è lungi dall'essere considerato verità assoluta!
Quello che torno a ripetere è che mi fa sorridere leggere certe cose quando SO quanti cani vengono impasticcati "dolcemente" dai comportam. ecc.... che volete che vi dica, non è questione di millan o non millan, lo trovo solo molto ipocrita.
Ma com'è che si scandalizzano tutti, ma poi...
...capito per caso in un centro cinofilo durante uno stage strafigo dai metodi gentilisssssimi, con ospite estero famoso assai, venuto ad insegnare e dimostrare, uno dei cani fa una cosa che non doveva e... SBAMMMM parte il lancio della bottiglia di plastica con sassetti dentro tra le zampe. Quanto ho riso...
...capita di parlare con una comportam. di un grosso spavento che ha preso Nakù e che le ha cambiato molto certi comportamenti e mi sento rispondere: - perchè non le date la tal pastiglia? Quando il mio border è agitato gli faccio un mese di quello e si calma...-
...capita che io (che al mio cane ho lanciato anche una sedia da giardino di plastica - per salvare la vita al chiwawa libero al di là del mio cancello - e che non sono mai stata particolarmente dolce) minaccio in pubblico di gentilissimi il mio cane con una bottiglia di plastica e lui inizia a scodinzolare come un pazzo e a saltare... "giochiamo, giochiamo?" e mi sento fare i complimenti... - si vede quando un cane non ha timore del padrone... - verissimo, ci mancherebbe, ma non perchè non abbia mai preso una bottigliata (cosa che appunto lo diverte molto). Solo perchè sa che non gli ho mai fatto del male.
...capita che assista ad una gentilissima lezione di obedience e senta la frase "falle capire che sei contrariato, c'è il momento dei premi e anche il momento dell'incazzatura". (E sono d'accordo)
Ripeto, il programma è una stupidaggine, perchè la gente normale non è in grado di figurarsi un cane con la bava alla bocca che ti vuole mordere.
Il pubblico non vede (peggio, non lo capisce) quello che c'è alla base, vede solo gli strattoni.
Rimango comunque perplessa dal fatto che vedo quintali di gentilisssssssimi accompagnati dai loro obbedientissimi border ("sì però il maschio è un po' stronzo") e lui accompagnato dai suoi obbedientissimi pitbull, pt, ecc.
E se proprio dobbiamo essere pignoli, parliamo di anacronismo... ma com'è che prima la gente in campagna aveva N cani di varie dimensioni, non legati, liberi in fattoria, e noi non riusciamo a farne andare d'accordo 2?
Come faceva mia nonna a gestire il suo pt? E lo amava alla follia eh, e considerate che dice a me che con Thai sono troppo severa, di certo non lo prendeva a mazzate...
Com'è che prima certi problemi del tipo "non riesco ad avvicinare il mio pincher nano mentre mangia" non esistevano? Non sarà perchè al primo ringhio ricevevano una sgridata atomica? Siamo sicuri di aver fatto così tanti passi AVANTI?
Insomma, non si parla di essere violenti, anzi... solo di comportarsi accettando anche la LORO scala di valori e non solo la nostra.