View Single Post
Old 28-10-2009, 11:59   #174
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

leggendo il libro traspare solo un puro rispetto verso i cani da parte di millan che dedica a loro la sua vita.. le uniche critiche sono rivolte agli uomini ed a loro addossate tutte le colpe dei cani. ed ha pienamente ragione.

nei video, che sono ovviamente dei miniriassunti, si vede in pratica parte del suo metodo ma bisogna sempre ricordare che il montaggio è atto a far entrare 3-4 cani riabilitati in mezzora di puntata che è destinata ad intrattenere un pubblico non certo campione nell'addestramento cinofilo. se per ogni cane si dovesse mostrare tutto il suo lavoro di riabilitazione con le varie spiegazioni tecniche non penso sarebbe molto allettante per l'utente medio.
comunque nel libro ci sono tutte le fonti scientifiche da lui utilizzate.

l'unica cosa da criticare nel programma è che mostra un mondo banale e semplicistico in cui ogni cane con ogni problema si corregge al volo. dando l'impressione all'utente medio di poter prendere un cane squilibrato e in 10min farlo diventare rex. ma questa non è colpa di millan ma della tv, che tratta ogni argomento con la medesima modalità. e la colpa è anche delle persone che hanno scordato cosa voglia dire pensare e documentarsi e prendono per bibbia tutto ciò che esce dalla tv..
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote