View Single Post
Old 26-10-2009, 16:45   #315
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Riferito a tentativo di scalata gerarchica... escludendo casi limiti, incidenti, traumi o malattie...
Conoscete casi di "ribellione" di CLC con più di due anni?
E se un cane è stato ribelle o problematico fin da cucciolo non vale: non c'è stata metamorfosi.
humm, per quello che ho visto finora mi pare che la cosa vada a cicli... il mio ha avuto una fase di profonda cocciutaggine volta a "tastare il terreno" a 5 mesi, ora a 9 ne sta avendo un'altra (senza che nulla sia cambiato nella gestione del cane), immagino che queste "fasi" si facciano sempre più pesanti da gestire fino a raggiungere un picco verso i due anni? Possiamo metterla così?

Comunque quoto Angela, sono del parere che non si debba mai abbassare la guardia. Il fatto che il tuo cane abbia 6 anni non vuol dire che non possa rendersi conto che stai mollando la presa, e decidere di approfittarne. Forse con un cane adulto e formato puoi prenderti il lusso di valutarne il carattere in via definitiva e calibrare il tuo modo di gestirlo, smussare qualche angolo dove possibile, cosa che prima non fai: con un cucciolo/cucciolone non sapendo come si evolverà il carattere cerchi di essere più rigido possibile (salvo quei casi in cui il cane abbia un'indole palesemente sottomessa o insicura), al massimo eccedi dove non serve ma intanto sei preparato a tutto...

Last edited by Fede86; 26-10-2009 at 16:48.
Fede86 jest offline   Reply With Quote