Sono ancora in viaggio ma non resisto a darvi il mio modestissimo parere.
Mi piacerebbe vedere un po' piu' obbiettivita' nei commenti ma so che non e' facile.
Comincio dal cane con un testicolo che genera tante ire contro Sona.
Anzitutto mi pare che il cucciolo di cui si parla fosse in classe Juniores e non Giovani in quanto in giovani ha vinto Emir Crying Wolf.
Ho sentito parlare di questo fatto sia a bordo ring che la sera nell'albergo dove si e' tenuta la bonitazione oggi.
Sia la proprietaria che Sona affermano che durante la mondiale i testicoli c'erano entrambi.
Pensano che per il cambio di temperatura (effettivamente il giorno dopo la temperatura e' scesa di quasi 10 gradi) il testicolo sia risalito.
So che sembra una scusa bella e buona ma la mia fiducia in Sona (una umana, non una dea, ma una delle migliori giudici che conosca) mi fa credere che sia vero.
Passiamo ai giudizi sui maschi:
non vi sono piaciuti i risultati? Emir Crying Wolf, Amore Mio, Ckinai, Volos Crying Wolf, Art.... se qualcuno ha da ridire su questi nomi sono fatti loro... io ci vedo una logica e una omogeneita' di giudizio.
Gli piace il tipo lupino, il tipo crying wolf... ma il migior maschio e' stato Amore mio....qualche critica su questo?
Oskar aveva secondo me un modo di giudicare che non capisco, non riesco ancora a seguire la logica con cui giudica (invece capisco quello di Sona).
Wickey Crying Wolf per me meritava di essere miglior femmina, non l'avevo mai vista dal vivo ed era meglio delle aspettative.
Nella mia classe la vittoria di Barushka mi ha sorpreso, per me la femmina piu' bella era Udi Passo del Lupo.
Forse i giudici hanno sbagliato a dare molto buono a cani da eccellente ma in condizioni da molto buono?? qualcosa da recriminare su questo?? Anche'allevatrice che era presente concordava che quei cani non andavano presentati...era una mondiale dopotutto.
Roberto, rispetto il tuo parere ma sono costretto a dissentire ancora.
Il giorno dopo, durante la speciale, ho visto cose terribili...
Vanno bene i giudici solo perche' hanno fatto vincere qualche cane italiano?? quindi va bene migliore di razza Jawzahr Peronowki? La cucciolata J di Margo e' sicuramente la mia preferita fra i Peronowki ma era NETTAMENTE peggio della sorella Juvart ma c'erano molti maschi migliori di lui: scegliere lui tra Will z molu es, Wakan, Amore Mio e' stato abberrante.
Ma i giudici ci vanno bene perche' ci hanno accontentato.
Mi dispiace ma mi dissocio pienamente.
Io sono venuto a Bratislava soprattutto per fare la bonitazione oggi con Sona, giudice che stimo.
Le misurazioni sono state perfette, incredibilimente al garrese era 61cm, chi non ci crede venga a misurare....ma dopo 3 giorni di stress non ha sopportato essere lasciata sola al paletto ed era terrorizzata (giuro l'ho provato mille volte quella dannata cosa...) quindi dovro' ripetere la bonitazione perche' la prova caratteriale era disastrosa.
Sona e' una cara amica e un ottimo giudice, una grossa perdita perche' si e' trasferita in australia.
E dico questo anche se avrebbe messo P14 al mio cane perche' non superava la prova caratteriale.
Ovviamente ho bloccato la bonitazione e rimandato a quando sara' in condizioni di stress diverso.
Alessandra ha ragione: si va in esposizione...si vince...si perde...
Prendiamola come gioco, con un sorriso, e non facciamoci il fegato grosso che non serve a niente.