Ho seguito tutta la Mondiale via telefono con diverse persone in diversi momenti, e devo dire che il clima di sconcerto era pressocchè generale...di tutto quello che ho sentito ciò che mi sconcerta di più è il fatto che i cani non sono stati fatti correre in modo adeguato, alcuni sono stati giudicati senza neanche riuscire a correre, cinognosticamente è inaudito, il movimento al trotto è fondamentale nel giudizio finale.
Sono un grande estimatore di Sona, oltre a ciò provo verso di lei anche una certa simpatia e ammirazione come persona, l'anno scorso ho smosso mari e monti pur di avere la Kalì giudicata in raduno e in bonitazione nonostante fosse ancora senza pedegree.
Però mi sarei incazzato parecchio se fossi andato li e, a prescindere dal risultato mi fossi trovato un giudizio di tre parole, e senza che il mio cane avesse potuto correre. Le aspettative di un evento di alto livello tecnico sono state profondamente deluse. Molta gente è andata li non con la speranza di vincere, ma con quella di avere un giudizio del proprio cane dai migliori giudici al mondo.
Considerare però la Slovacchia un mondo illibato da simpatie e occhi di riguardo caro Andrea è un pò fiabesco, da estimatore di Sona per la sua competenza, sono anche pienamente cosciente dell'occhio di riguardo che ha per i cani di Molnar Edit, per gusto personale o per i loro rapporti che tutti sanno bene esserci non lo so, anche se propendo per la prima ipotesi..
come amo la pignoleria di Oskar Dora, so bene che qualche volta viene concetrata in maniera spropositata per attriti cinofili e non, tanto che c'è un bel fronte di rottura nel Club Slovacco a causa di ciò...nessuno ha notato l'assenza di diversi allevatori slovacchi di quelli grossi?
Sui titoli di Amore Mio e Wickey dal mio punto di vista non c'è storia, meritatissimi, sui vincitori tra i maschi tutto in linea con i gusti di Sona, ben prevedibili e sono cani che complessivamente ho già apprezzato, sui bonus caratteriali concessi da Oskar ad un paio di vincitrici nelle rispettive classi (soggetti che conosco personalmente) mi hanno lasciato un pò perplesso, sapendo che ha scremato molte femmine non di suo gusto con la motivazione del carattere...
In conclusione credo che le classifiche non abbiano niente di inaudito e di scandaloso, anzi prevedibilmente secondo criterio slovacco non fanno una piega, credo però che sia stata disattesa la speranza di un evento d'alto livello tecnico.
|