in italia se tutto quello che è scritto sui libri di legge trovasse riscontro nella pratica ora saremmo ad un livello che paesi come giappone, germania e norvegia ci guarderebbero con stupore.
invece ci troviamo in condizioni da terzo mondo.
nei canili, sopratutto quelli meno controllati i cani senza iscrizione all'anagrafe spariscono e basta, perchè semplicemente non esistono. in italia il chip non ancora è diffuso come dovrebbe (sopratutto dal centro i giù).
molti canili alla fine non lo fanno certo con gioia, dato che a volte sono gli stessi volontari che vi sono costretti. ma quando c'è sovraffollamento e carenza di fondi sono i soggetti vecchi, malridotti o comunque di difficile adozione che vengono soppressi.
non è bello e non fa piacere a nessuno (almeno spero) ma è così che funziona.
e prima di passare a questo livello c'è ancora da risolvere il problema dei canili-prigione dove avvengono fatti inenarrabili ad opera di persone che sfruttano i fondi e maltrattano gli animali.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
|