View Single Post
Old 22-09-2009, 00:07   #333
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Tornando minimamente Ot anche se i clc sono cani (e su questo non v'è dubbio)e come tali vanno trattati conoscere comportamenti/mimica dei lupi aiuta a comprendere meglio i nostri clc che in quanto a mimica e vocalizzi sono molto più vicini a un lupo che non a un cane.Naturalmente non credo che il clc sia un super cane che solo i super fighi pseudo etologi riescono a gestire(soprattutto i clc nati negli ultimi anni<), sono solo molto più sensibili tanto da non essere adatti a tutte le persone e a tutte le situazioni personali.
[/quote]

Anche io ho l'impressione che i cani negli anni abbiano perso "tempra", non so se ci sia stata una selezione verso il "cane da famiglia" o se sia un caso...ma credo che questo allontani il CLC dall'essere una razza da lavoro, allo stesso tempo ciò rende più evidente la loro sensibilità, che credo faccia sì che la maggior parte dei CLC in realtà non sia alfa per nulla, e per alfa intendo il leader, il capobranco, che non è quello che mena di più o che si menerebbe sempre (soprattutto se non gli è mai veramente capitato) ma è quello che prende le decisioni (e pure giuste)..il che fa dei ns pelosi al più dei rumorosi beta picchiatori!

P.S. ovviamente il mio è il più feroce di tutti e solo io al mondo sono in grado di tenerlo!!!!!!!!!!!!!!!
ste jest offline   Reply With Quote