View Single Post
Old 20-09-2009, 00:25   #296
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
gli unici soggetti che lasciano il branco sono i cuccioloni(che vanno in dispersione),non gli individui forti e MATURI.
Al limite un soggetto adulto lascerebbe il branco solo se da omega rischiasse la vita rimanendo al suo interno(tipo se scarseggiasse il cibo e il branco cercasse di ucciderlo o allontanarlo essendo l'individuo più debole e meno importante durante la caccia)
Vabbuò, libro sottomano e facciamo un poco di citazioni letterarie:

- i cuccioli per definizione e stato sono l'ultima ruota del carro, ovvero i sottomessi, i genitori e gli anziani sono gli alfa.
- i branchi sono dinamici, non sempre sono di unica famiglia, ove le gerarchie sono univoque sin dall'inizio.
- quando il numero si soggetti diventa troppo elevato qualcuno deve essere allontanato, ma quasi mai vegono cacciati i soggetti di rango infimo, ma il più delle volte femmine giovani ma MATURE (2 o 3 anni, non cucciolone) che vanno in calore ed entrano in conflitto con la femmina alfa; la sconfitta sarà seguita e formerà un altro branco.
- altro caso di allontanamento comune capita al maschio alfa divenuto vecchio (non cucciolone) e detronizzato: a lui la scelta se sottomettersi come infimo oppure allontanarsi come lupo emarginato periferico.
- in casi più rari giovani di belle speranze sfidano il capobranco (non consanguineo) e quando perdono decidono di non sottomettersi e si allontanano trasformandosi in "solitari dominanti" che intendono sfidare il leader di un altro branco.


Francamente questa storia dei cuccioloni che vanno in dispersione non la conosco e non l'ho mica capita... cos'è??? si evaporizzano???

Sono invece piuttosto convinto che sia una puttanata megagalattica affermare che gli omega possono essere addirittura uccisi dal proprio branco. Al massimo viene abbandonato chi non ha forze per stare dietro al circo...

E' possibile avere incertezze sul sapere, ma è facile avere certezze sull'ignoranza.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote