Questa discussione e' diventata molto interessante....
Dovrei quotarvi in troppi !!!
Posso solo aggiungere la mia piccola esperienza con una femmina di 2 anni, una tipica femmina quasi adulta con le tipiche intemperanze e problematiche che spesso sono state riportate qui sul forum anche da altri proprietari....
Da quando usciamo spesso con un'altra ragazza e il suo meticcio di 2 anni, maschio molto equilibrato anche con i cospecifici dello stesso sesso, abituato a stare libero sempre, Hayla ha cominciato a modificare certi comportamenti, fino agli ultimi episodi (che non ti ho raccontato Claudia!) in cui l'ho vista avvicinare delle femmine senza tentare la sottomissione forzata

limitandosi alla postura impettita-cresta- coda ritta...da' un' annusatina e torna da me
Sono episodi, ovvio. E non posso dire di sapere il perche'...cresce, impara dal maschio, si sente piu' sicura perche' c'e' il maschio, sente piu' tranquilla me...boh, pero' succede! E spero continui cosi'.
Il problema e' che IO non riesco ad avere la stessa sicurezza e serenita' se siamo noi due da sole, e glielo trasmetto.
Come ha detto Stefano, e' un cane difficile perche' ti costringe a metterti in discussione ed e' oltremodo difficilissimo non lasciarsi condizionare