View Single Post
Old 14-09-2009, 15:39   #32
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il problema è proprio questo, quando il medico si considera al pari di un architetto, commercialista, ingegnere ecc. senza voler considerare il troppo sfavorevole rapporto di forza che lega un malato al suo medico...tale rapporto di forza morale con il "cliente" non lo ritrovi in nessuna delle altre professioni, anzi spesso è il contrario.

Per quanto riguarda le "masse", purtroppo se vengono spontanee certe amare affermazioni è proprio perché le esperienze passate e presenti sono fin troppo deludenti.
Oh, ci sono anche molti raggi di sole eh? Però non riescono a squarciare del tutto un cielo grigio e carico di pioggia.
a parte che non vedo come si possa definire così negativamente un sistema che, anche se molto mal gestito, funziona proprio grazie allo spirito di sacrificio della maggior parte dei medici e che comunque è riconosciuto tra i migliori al mondo. è facile valutarlo in base alla ristretta esperienza personale ma se si studiano i dati sono decisamente diversi da quel che si pensa.
poi con la federalizzazione fiscale avvenuta nel 2001 introdotta dal D.Lgs. 56 del 2000 è cambiato tutto il sistema di finanziamento del ssn e di conseguenza non si può analizzare così generalmente.
ci sarebbe poi da parlare anche della moltitudine di casi di abuso del servizio sanitario nazionale da parte dei cittadini, ma è un altro discorso.

il fatto è che bisognerebbe prima conoscere bene il ssn, il suo funzionamento i suoi componenti e la sua storia prima di poterne parlare con tanta certezza di accusa.

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Concordo con Navarre...
fare il medico, un tempo era una missione... prima di essere una professione.
le remunerazioni, anche alte, in cambio di visite e pareri che han dietro anni di studio e di esperienza mi stanno bene...

...quello che non sta affatto bene, sono i vari "rapporti" e "interessi" che li legano a doppio filo con le case farmaceutiche...
sono loro quelle che comandano purtroppo, e non hanno certo tra i primi scopi la salute dell'uomo
p.s. dimenticavo...
....Benvenuto!
grazie

però vorrei far presente una cosa, il medico non c'entra nulla con le altre varie professioni e per di più è una figura molto mitizzata. si pensa che sia il detentore della cura a cui imputare ogni colpa in caso di mancata risoluzione della malattia e a cui non dovere neanche grazie in caso di guarigione perchè lui è Medico ed è il suo dovere curare il prossimo.
un avvocato per una causa prende indicativamente 1/3 della somma in ballo più la sua parcella fissa in caso di vittoria o sconfitta e dorme felice. il medico in caso di successo di un intervento si prende magari anche gli insulti perchè potrebbe aver fatto una sutura "troppo vistosa" a parer del paziente ed in caso di insuccesso le conseguenze sono inimmaginabili oltre al fatto che non sempre poi la notte dorme bene. sfido io chiunque a fare una settimana, ma anche un giorno, il medico; magari in un reparto di terapia intensiva di una grande città.

poi il discorso dei rapporti medico-industria farmaceutica.. è un qualcosa di relativamente vero ma molto diverso da come l'immaginario collettivo pensa.
la maggior parte dei "favori" consistono nel pagamento di corsi di aggiornamento, nuove apparecchiature mediche, libri di medicina specialistici. tutte cose molto costose che il medico è ben lieto di ricevere. anche se non si possono negare molti casi di diverso tipo di campagna promozionale.
inoltre il fenomeno è ormai praticamente estinto; dal 1992 con l'aziendalizzazione hanno iniziato a mettere molti paletti per le ricette fatte dai medici fino a giungere al massimo della restrizione in seguito al dpcm 2001 con la nuova regolamentazione dell'assistenza farmaceutica e l'agenzia italiana del farmaco che hanno ridotto drasticamente l'erogazione di ricette.


comunque non voglio trasformare il mio post di presentazione in un dibattito sul servizio sanitario nazionale. quindi se si vuole proseguire questa discussione, a cui non penso ci sia molto da aggiungere a meno di domande, penso sia più consono aprire un nuovo topic.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote