Sto alimentando i miei cani con Royal Canin hypoallergenic, dato che djuma soffre di prurito perenne, il collie di lacrimazione perenne e avendone provate tante senza risultati (anzi, per citarne uno A CASO

dopo il Forza 10 ho notato un netto peggioramento allorché, non ottenendo miglioramenti, sono passata ad altri.... l'impressione è che quest'ultimo abbia sensibilizzato ulteriormente la clc

) ora provo con questo della Royal Canin che almeno piace loro parecchio.
Ma andiamo con ordine: all'inizio il problema era solo del collie, ma per praticità lo davo anche a Djuma - che non aveva nessuna dermatite ai tempi, ma da ignorante pensavo che un buon alimento come credevo essere il Forza 10 non le avrebbe fatto male.... PESSIMA PENSATA: magari sarà stato un caso, ma solo in seguito a questo ha iniziato un prutito che, povera, non l'ha più abbandonata da quasi un anno ormai, salvo ridursi notevolmente nei periodi più freddi (ma sta già ricomparendo col primo tiepido sole... in attesa di tornare tremendo col caldo, cosa che quest'anno tenterò di impedire rivolgendomi ad uno specialista, dopo i risultati pari a ZERO ottenuti con l'alimentazione.)
Data l'appetibilità del Royal Canin riscontrata anche nell'unico cane sano che ho, cioè Petra, che con tutte le altre marche provate non mangiava quasi nulla e data la necessità di ingrassarla, infine anche per praticità, somministro anche a lei queste crocchette.
La domanda è la seguente: sto facendo un'altra ca...ta?

Rischio forse di sensibilizzare anche lei che non si è mai grattata in vita sua né ha problemi di lacrimazione....o è un problema che da solo il Forza 10 (dato che molti mi hanno parlato di questa sua caratteristica, cioè del fatto che andrebbe usato solo come ultima spiaggia)? insomma vorrei mantenere sana almeno lei, ma ho trovato un alimento che le piace parecchio e vorrei darlo... senza CONTROINDICAZIONI però.
Consigli?
Grazie
Elisa