Quote:
Originally Posted by starjumper
Credo sia perfettamente inutile che continuiate la conversazione 
Non credo che a Greta interessi nulla dell'insegnare, anzi condizionare, un cane a dare la zampa, il discorso che faceva è un altro e non credo che tu riesca proprio a capirlo.
Domanda: c'è un momento in cui chiedi a Lego di sforzarsi di pensare a come risolvere un problema?
C'è un momento in cui tu ti dici: vorrei che facesse questo, ma senza imporglielo, come posso fare?
Credi che lo scopo di superare una rampa sia... superare una rampa?  L'addestramento non è fine a sè stesso, è ovvio che ci sono comandi che poi servono nella vita di tutti i giorni, ma non è (solo) quello il senso dell'addestramento in campo.
|
infatti certo tipo di addestramento serve a "costringere" il cane a RAGIONARE CON LA SUA TESTA, a RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI.
..cose che potrebbero davvero servire nel caso in cui il cane si trovasse di fronte ad un problema, magari un'emergenza...
...a volte mi chiedo che farebbe Bless se succedesse qualcosa, che so ad esempio io o Massi ci sentiamo male quando siamo soli con lui magari fuori... se ne andrebbe a zonzo approfittando della cosa o "capirebbe" che qualcosa non va e cercherebbe aiuto?