View Single Post
Old 29-08-2009, 11:52   #46
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Sono pienamente d'accordo con quanto ha scritto Navarre e rimango perplesso anche io in merito all'esperimento in se.
Per quanto riguarda Margotwolf volevo fare una precisazione: il documento non parlava affatto di “abbattimento dei clc” - ci mancherebbe altro, ma di “tutela della razza" sull'esempio del Lupo Italiano - vietandone la commercializzazione.
Il pericolo di “imbastardire” il lupo attraverso i clc è un'ipotesi abbastanza remota, dal momento che in Italia l'ibridazione cane-lupo è sotto il 5% sull'intera popolazione di lupi. Ma questo, poi, succede normalmente con cani randagi o cani a custodia delle greggi come nel caso di Palù – non è una prerogativa del clc.
Non mi è sembrato di vedere in Italia una preclusione alla razza quando sono venuto in vacanza con i miei cani, tutt'altro, ma piuttosto una certa antipatia per i proprietari (chiamiamola così). Sintomatico il caso di un ragazzo che mi disse: “cavolo lei sembra così pacifico...mica come gli altri che sono una banda di esaltati”.
Sul fatto che i proprietari di clc debbano essere indipendenti rispetto agli amanti della fauna selvatica mi sembra fisiologico dal momento che uno è un cane e l'altro un animale selvatico, ma non me la sento – come fa WolfEmergency – di separare così profondamente le due cose o creare limitazioni. L'amore per la natura e gli animali è in ogni caso una virtù degli individui, a prescindere che questi siano o meno proprietari di clc.
Resto sempre un po' sconcertato quando si postano cose del tipo: “ibridi ce ne sono in quantità”. La detenzione è illegale in Europa e so per certo che, una volta identificati, i proprietari vengano denunciati con relativo sequestro dell'animale. Pesiamo al futuro di questi animali quando ci mettiamo in testa di compiere qesti reati. L'animale vivrà eternamente in gabbia e non vedrà mai più il suo amico umano che magari lo ha anche cresciuto.
Mi chiedo: vale la pena farlo soffrire così?

Un caro saluto

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote