Sirius, hai fatto benissimo!!!
Purtroppo la maggior parte delle persone quando vede qualcosa fa finta di niente proprio per non avere rogne con la gente, della serie "io faccio finta di niente con te e tu fai finta di niente con me la volta che combino qualcosa". E' una sorta di interesse reciproco e così si finisce per non fare caso anche alle situazioni più gravi come i cani maltrattati (e nel corpo dove faccio volontariato abbiamo ormai visto veramente di tutto, tra i quali anche cani bolliti vivi........).
Davvero ragazzi, se vedete qualcosa, qualsiasi cosa illegale, denunciatela sempre e comunque. E' vero che ci sono alcuni pubblici ufficiali che preferiscono rigirarsi i pollici piuttosto che mettersi a scrivere un verbale, ma è anche vero che ci sono altri pubblici ufficiali che non si fermano davanti a niente; nel mio corpo di volontariato, col fatto che mettiamo in pratica la famosa frase "la legge è uguale per tutti", ci siamo tirati contro la persona sbagliata, ma sono cose che capitano e si fronteggiano mano a mano

Anche le cose più banali come i ristagni d'acqua. Come saprete le zanzare ci vanno a nozze e purtroppo alcune zanzare tigre sono portatrici di meningite, che se contratta e non riconosciuta nell'immediato è mortale. Quindi, per uno stupido ristagno d'acqua si può ammazzare qualcuno!!! Quando certe leggi esistono un motivo di base c'è sempre.
Perciò, ricordatevi di non sottovalutare mai mai nulla!