Quote:
Originally Posted by gnardex
Questa e' una cosa che tutti noi probabilmente abbiamo avuto modi di provare: loro non si inciampano mai contro i mobili o sedie etc etc quando invece noi ci ammazziamo al buio...
a dire il vero, questa esperienza diretta mi aveva prtato alla conclusione che in realta' fosse un luogo comune che noi vediamo meglio di loro. Invece e' solo di notte che vedono meglio di noi.
|
Di notte vedono
decisamente meglio delle persone. Questo non solo perché sulla retina hanno più bastoncelli, ma per via del Tapetum Lucidum. Come viene spiegato sull'articolo si tratta di una strato riflettente dietro la retina. Questo è anche il motivo per cui ai cani (così come ai gatti e molti altri animali) le fotografie al buio, magari col flash, vengono sempre male... con gli occhi spettrali, "illuminati" di colore giallo-verde... ecco quello è il riflesso del Tapetum Lucidum.
Sono contento che il post sia piaciuto
PS: Un paio di persone mi dicono che quella pagina non funziona... se anche a voi dovesse non funzionare c'è un solo motivo: che le foto sono enormi

Vanno ridotte a max 640x480 (o 480x640 se sono verticali). Tra l'altro un altro difetto è che funziona male se le foto sono bassa qualità (es. sgranate)