View Single Post
Old 14-07-2009, 17:15   #10
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Stellina of Siria View Post
Spero nella vostra comprensione... anche perché quella della gente qualsiasi ho amaramente potuto notare che non c'è... e se avete dei consigli, vi ringrazio in anticipo.
Un saluto.
Almeno in questo credo che il forum sia utile come nient'altro: mal comune, mezzo gaudio? Forse no, ma visto come si comporta la società verso cani come questi, almeno sai che non sei sola.

Io ne ho le palle piene di girare sentendo voci alle mie spalle:
"e la museruola?"
"quello se ti morde..."
"il cane si può anche lasciare a casa, eh..."
"un lupo, è un lupo, ma non si può portare in mezzo alla gente"
e sono convinta che molti comportamenti come quello di Siria, comune a tanti clc, siano anche conseguenza del modo di comportarsi folle e irrazionale delle persone.

Mani in testa, sul muso, urla e scatti e salti all'indietro manco avessero visto un alieno, mamme e nonne che strattonano via bambini e cagnetti, gente che per guardargli gli occhi gli si mette, uno l'ha fatto domenica sera, naso a naso... e stava per farlo con addosso gli occhiali da sole.

Ma tu come puoi comportarti? Da "buon" capobranco dovresti evitargli certe situazioni, ma a volte non puoi e ottieni di doverlo strattonare via per evitare che un bambino gli infili le mani in bocca, col risultato di far capire al cane che il bambino è decisamente fastidioso.

Tornando all'uomo che gli si è messo naso a naso: thai è ipersensibile alla tensione del guinzaglio, se io lo tendo, lui si mette all'erta e può brontolare... avevo questo scemo faccia a faccia con lui e non potevo tirarlo via perchè sarebbe stato peggio... e se gli avessi detto di togliersi di lì (già visto succedere tante volte) il tipo si sarebbe irrigidito e spaventato.
Mi sono limitata a stare tranquilla, parlare con l'uomo e tenere d'occhio le labbra di thai per bloccarlo se avessi visto anche solo mezzo pelo muoversi... tutto ok, si è persino fatto mettere le mani in testa, ma cavolo, ho perso 10 anni di vita!

Ma è possibile trovarsi in queste situazioni? Io non mi metterei naso a naso neanche con un carlino sconosciuto, la gente come fa ad essere così?

Siria sicuramente sta crescendo e cambiando carattere, ma potrebbe avere come con-causa il fatto di essere molto sensibile e aver vissuto male certi avvenimenti come questi... credo che un buon consiglio sia quello di Marta: se non sei lontana, vai con loro al campo a far 4 chiacchere!

In ogni caso, l'età amplifica tante reazioni, ti assicuro che 4/5 mesi fa col cavolo che si lasciava accarezzare in testa da un estraneo...