Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 03-07-2009, 16:19   #400
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

In attesa dell'intervento di esperti dico la mia
Io credo che un NO vada detto, o un tirone con il guinzaglio vada dato, ma senza urlare troppo.
Spesso si dice che dare molta importanza a certi comportamenti negativi (anche con sgridate "eccessive") sviilisce il ruolo che l'Alfa bipede dovrebbe avere (perché l'Alfa non spreca energie con chi non ritiene troppo pericoloso, e quindi con quelli di rango molto inferiore)...allo stesso tempo, ignorare del tutto potrebbe essere male interpretato dal cane (perché il suo comportamento non avrebbe come conseguenza un "segno meno", come insegna Arnaldo, che crea nel cane l'associazione tra un comportamento e uno stimolo negativo, che lo porterà a non ripetere questo comportamento)
Per la mia personalissima opinione, che vi invito a confutare, l'ignorare totalmente il cane quando fa qualcosa che non va bene è il metodo migliore da usare, ma SOLO quando il cane sta cercando la nostra attenzione (che gli neghiamo, e questo è un "segno meno"); se la sua attenzione come in questo caso è di sfida o attacco verso un terzo, non credo che ignorare sia sufficiente.

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote