Quote:
Originally Posted by Martab
Per Maghetto dico solo una cosa: mi lascia un po' perplessa la tua sicurezza, spero che tu ti auguri che Legolas diventi (come speri/pensi) un adulto maschio che convive in magica armonia con gli altri maschi, ma che tu sia al contempo pronto all'eventualità opposta
Se c'è una cosa che ho imparato parlando con chi ha esperienza con i clc, è che - chi più chi meno, chi prima e chi dopo, chi Alfa e carismatico di natura e chi Mezzasega, chi consapevolmente e chi incoscentemente - prima o poi TUTTI devono fare i conti con i "classici" problemi dei clc.
|
"ho visto cani rognosi che voi umani nemmeno potete immaginare..."
Scherzi a parte, con i cani ci sono cresciuto e ne ho viste passare di tutte le razze, sepolti tanti, ivi compresi randagi trovatelli assai più fetenti e problematici di un clc. Il CLC di caratteristico, rispetto ad altri cani, non ha affatto l'aggressività, semmai l'intelligenza sociale e quella che io chiamo spartanità.
Mi dicevano che il cane CLC mi avrebbe distrutto la casa e fatto danni, soprattutto tra i 3 e i 5 mesi. Ha invece fatto pochi euro di danni, tre rosicchiate fatte le prime settimane, riparate e rese invisibili.
Inoltre non ruba! Non sporca! Non si rotola nella merda!
Finalmente riesco persino a godermelo come cane normale da grattino: grattini sul muso e sul pancino, senza che voglia incominciare a mordicchiarmi.
L'aggressività verso il padrone la escludo a priori! Non è tollerata, fin da ora: io al mio posto, lui al suo. Occhio che se davvero fosse la consuetudine allora il CLC dovrebbe essere vietato anche in Italia...
Alla peggio, già consapevole del potenziale dominante, se diventerà rognoso con gli altri maschi farò come fa la maggiorparte dei padroni (specie di pastori tedeschi, pastori in genere e dei cosiddetti cani da combattimento): "e' maschio? Oh che carino, ma è meglio tenerli lontani..." ma a riguardo ci stiamo già lavorando
L'archetipo del lupo rappresenta le forze della natura, ivi comprese quelle oscure. Il cane è un essere che vive in simbiosi col proprio padrone. Se il padrone non ha imparato a conoscere e dominare le proprie ombre, difficilmente potrà giovare il rapporto con qualsiasi cane. Specie se impegnativo come un clc.