Eh eh lo pensano tutti credo.. non devi mica scusarti ci mancherebbe!

Anzi ti ringrazio per il pensiero. Sarebbe bello, ci penso spesso.. ma non so.. i Collie sono indifesi rispetto ai clc, non c'è confronto, ma sono anche cani fieri e sensibilissimi.. Kim veniva rispettato perché arrivato per primo e perché essendo così anziano non rompeva molto le scatole.. però una volta in cui le ha rotte (neanche tanto, competizione per una ciotola di carne) Petra gli ha aperto la gola

non è mai più successo perché non li ho mai più lasciati soli durante i pasti e ho ridimensionato la petrina che in quel periodo era piuttosto tosta con Kim e anche coi miei familiari.. sono riuscita a cambiarla abbastanza.. non che abbia dovuto fare granché, mi basta guardarla male o ignorarla e lei, morbosa com'è nei miei confronti, si mette in discussione in fretta.. non ha più osato da allora.. ma i cuccioli sono invadenti, e Petra vedo che con le altre razze si comporta diversamente che coi clc.. forse perché è cresciuta con soli clc (l'ho adottata adulta da un allevamento).. non che sia bastarda ma li vede diversamente e questo mi preoccupa un pò perché ci fa meno branco. C'è anche da dire che Kim era sterilizzato e certe femmine probabilmente non lo sentivano come maschio, ho notato che le clc sentono molto questa cosa, più di altre razze - con le altre femmine non aveva problemi, le uniche batoste le ha prese (ho ha rischiato di prenderle) da Petra e da altre clc femmine di amici e conoscenti.. Petra quando incontra un maschio castrato cerca di aggredirlo, quindi magari con un Collie intero non ci sarebbero problemi.. ma io sono fuori casa tutto il giorno.. insomma ci penso ma ora non credo sia realizzabile, anche perché in caso di problemi non sarei liberissima nella risoluzione abitando sotto casa dei miei.. e poi anche se abitassi da sola ho troppo poco tempo. In realtà credo che non ci sarebbero problemi con Petra, nonostante tutto quello che ho scritto non è una squilibrata assoluta, ma non me la sento comunque di prendermi un altro impegno così..
Chissà, forse un giorno ne avrò un altro.. un pò lo spero. I clc sono cani molto intelligenti e affettuosi, di sicuro non meno dei Collie ma si tratta di due pianeti diversi, e chiaramente il mondo di Kim mi manca..anzi mi manca proprio lui che poi mi faceva una grandissima tenerezza per il suo carattere particolare e per i suoi problemi da cane anziano, e delicato com'era e come sono i Collie non più giovanissimi, anche per questo mi è rimasto tanto nel cuore.
Eccola qui quella zecca della Petrina, foto di poco fa.. se io sono al piano di sopra (dove stanno i miei e quindi c'è il cartello "io aspetto fuori"

) lei è sotto alla finestra che ascolta ogni mio movimento.. Djuma è un pò meno morbosa..
Dovrei imparare a fare le foto, o forse è la macchina che con la luce del mezzogiorno fa scherzi.. perché grigia è grigia, ma in realtà è molto più scura!