..ti capiamo tutti molto bene e la Vale ha davvero saputo dirti le parole + giuste.
Tieni duro! Cerca anche di
non sentirti troppo responsabile: questo potrebbe aumentare il tuo stress e loro lo percepiscono.
Un'esempio: quando io andavo via con troppi sensi di colpa secondo, lui si lamentava di +... l'abitudine mi ha costretto a "sopportare" che lui faccia la scena del lupo disperato quando ogni mattina lo chiudo nel box... all'inizio andavo al lavoro sempre con un nodo in gola ...pensavo anche di lasciare il lavoro...ma mi avrebbero preso tutti per pazza...ed in effetti era esagerato anche per me..
...quando ho deciso che non potevo vivere con il pensiero costante di cosa stava facendo lui nel box... forse si è un pò rassegnato... non dico che sia felice, ma ha iniziato ad abituarsi anche lui: i vicni dicono che solo raramente sentono qualche ululato.. il box è ormai tutto a prova di bomba ...io gli dò tutta me stessa, tutto quello che posso molto molto + di quello che tanti darebbero anche ad un figlio...
Magari se da piccolino l'avessi lasciato subito nel box

sarebbe stato meglio... forse, magari... ma non avevo ancora il box pronto... se tornassi indietro ecc. ecc... quanti errori tutti eviterebbero se tornassero indietro... e magari, poi, con un nuovo futuro clc devi anche rincominciare da capo perchè ciascun cane ha un carattere a sè... e si impara a conoscersi a vicenda crescendo insieme, sbagliando... amandoli come possiamo!
in fondo i nostri cagnacci "difficili" sono stati davvero super fortunati ad essere incappati in persone con così tanta pazienza...
....per loro le possibilità di evitare una probabile vita di abbandoni erano:
1) avere la rarissima fortuna di trovare un proprietario super esperto, autorevole, capobranco perfetto, carismatico, dolce e di polso, che aveva già dal I giorno una casa a prova di clc...
2) avere la altrettanto considerevole fortuna di incappare in proprietari meno perfetti, ma con una pazienza ed una dedizione infinite.....
...gli è capitata la soluzione n. 2...diciamo che già gli è andata benone!!!!!!!!!!