Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 17-06-2009, 19:56   #193
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Alessio non credo di aver mai detto che questo è un punto di arrivo, anzi sono certo in passato di aver parlato di punto di partenza, quindi temo che tu abbia mal interpretato.

Hai detto che si avvicina molto al tuo ideale di carattere

Non dubitavo che ti riferissi a lei quando hai fatto il passaggio nascosto ai più ma chiaro come il sole per me, del cane che vive nei boschi.
Allora mettiamo a punto alcuni concetti altrimenti non ci siamo

1) l'omogeneità della cucciolata è una cosa di cui ho parlato anche io in tante e tante occasioni che sono pure stufo, sia come termometro di un accoppiamento, sia come obiettivo cui tendere.
Al tempo stesso ho detto più volte che se non è facile in generale, in questa razza lo è ancor meno e quindi in ogni cucciolata ci stanno delle differenze più o meno marcate.
Le cucciolate omogenee ci sono eccome, di sicuro la variabilità genetica del clc nonostante la popolazione relativamente ristretta ha un peso sulla varietà, ma ci sono riproduttori che trasmettono in maniera preponderante e l'omogeità nelle cucciolate si vede.
2) le doti caratteriali come docilità e socialità sono già ben individuabili anche prima dei 60 giorni e comunque a quell'età di sicuro e si possono verificare anche molti aspetti di tempra e temperamento (la curiosità è molto collegata anche alla tempra). Quindi confermi che era ok a quell'età ed è cambiata dopo. (quindi parliamo di influenza ambientale) Guarda caso i cani di cui ho parlato li ho valutati alla stessa età e non ho sbagliato. chissà perchè eh...
Posso confrontare Alma e la non favorevole influenza ambientale (cmq l'imprinting verso l'uomo lo ha avuto), con altri cani per esempio Wilk, abbandonato dalla nascità fino ai 6 mesi in un box con un altro cane senza contatti significativi con umani. Poco dopo essere uscito da quel box è venuto a casa mia, per tre giorni, portato dal veterinario. Sicuramente meno timoroso di Alma, e traggo le mie conclusioni, sulla base di cose che vedo e tocco con mano...una involuzione così non è possibile se geneticamente hai fissato, docilità e socialità, quindi il nocciolo della critica sta tutto qui!
Insiema ad Alma è cresciuto anche il maschio figlio di Miky e Zima credo (che potrebbe essere tutto dire), e non ha quel timore e quella diffidenza.

sicuramente più difficile o impossibile una verifica della qualità del morso (bocca piena, mastica, centrale ecc)

Per la qualità del morso bisogna arrivare in IPO, le autocertificazioni aimhè contano poco!

3) Posto che Laura magari avrebbe fatto meglio a parlare con me per avere ragguagli,
forse hai capito male, Laura non mi chiede ragguagli e tanto meno li vuole credo...dopo tanto che non la sentivo si è parlato dei cani e che Alma è così come te l'ho descritta!

ma fa niente, forse val la pena di ricordare che da decenni sono stati fatti studi sulle fasi del periodo sensibile, sull'importanza dell'educazione, della socializzazione, dell'esposizione a stimoli ambientali diversi (ivi comprese le persone). Come detto miliardi di volte da chiunque l'ambiente conta/pesa più della genetica, quella ti dà le basi ma il resto costruisce il cane. Personalmente ritengo che se un cane ha delle belle doti, per quanto l'ambiente gliele frustri, c'è sempre un buon margine di recupero mentre è pressochè impossibile in caso contrario.
Nessuno nega la veridicità di quanto evidenziato dagli studi, solo ritengo il divario tra Aki e Alma derivante oltre che dal preponderante peso ambientale, anche dal patrimonio genetico ereditato, non così omogeneo!
Quindi anche se più cani nella stessa famiglia possono venir su in modo diverso (per via di diverse doti ma anche di diverse interazioni, simpatie, capacità di relazionarsi, rinforzi involontari, insomma una montagna di motivi che è inutile ripetere) è alquanto probabile che qualunque cane messo da piccolo a vivere nel bosco, magari con padroni pure diffidenti dopo che gli è stato impallinato un cane, tenderà a chiudersi.
L'altro clc allora? Bell, il montagna dei Pirenei? Padroni diffidenti? Ah si? Mah!!!
Altra affermazione tua non molto corretta è che un pastore tedesco non avrebbe problemi a differenza di un clc.
Intanto ho affermato che ne avrebbe avuto meno, e non un ritorno al selvatico così forte. Sono ancora convinto che un Pastore tedesco avrebbe sofferto molto marginalmente la situazione, anche perchè prima di Alma è cresciuto un Pastore dei Pirenei senza alcun problema, anche se questo ha una predisposizione di razza all'indipendenza...però l'altro clc no, e quando fu portato li forse non aveva più di 40gg, e questo dato come sai, può essere molto significativo! Due clc, due linee si sangue diverse, stesse condizioni amientali.
Il clc ha sicuramente una tendenza più... selvatica (eppure ai tempi di zanna bianca e del richiamo della foresta, non credo fosse nemmeno nato l'ideatore del clc o quasi).

E non vado oltre perchè ci sono tante altre informazioni che mi servirebbero unitamente a un'osservazione diretta.

Vero Rebecca non avendo una gran tempra è diventata più paurosa o diffidente del dovuto. Questo perchè ha avuto la sfiga di "convivere" con cani ben più dotati di lei (Robin hood, ronny, spok per esempio e all'inizio pure un po' schiacciata da sua mamma petra) col risultato che se anche da lontano intervenivi con la voce su uno dei suddetti lei ne risentiva sempre. Ma Rebecca è docile e aggressività bassissima quindi anche se con poca tempra andava bene accoppiarla, usando un soggetto adeguato ovviamente. E con Takoda i risultati si vedono. Nessuno intendeva dire che non dovevi accoppiarla!!! Notavo similitudine Alma-Rebecca..da quanto dici noto che entrambe molto suscettibili al fattore ambientale!
Ma per il resto ma che stai a dire???

Tu vuoi inficiare la bontà di una cucciolata su una conseguenza ambientale non ottimale su uno dei cani di quella cucciolata.
Ma tu hai mai potuto osservare Rock and roll? Ronny (che è pure bonitato) Robin Hood ? No non credo che tu abbia conosciuto la mia cucciolata R e nemmeno più di tanto la S che però con Aki non c'entra .

Ho solo notato una similitudine di carattere tra Alma e Rebecca, sulla cucciolata R e S nessuna considerazione, sulla A, che vedo tanta influenza di Tako su Aki, e di Rebecca su Alma, quindi una bella distanza per quanto peso ambientale possa intervenire, niente di più niente di meno! Quanto alla tua valutazione precoce e alla scelta stessa del soggetto Tako, nessuna critica, anzi tanto di cappello!!!

E hai potuto conoscere i fratelli di AKi??? e delle sorelle chi hai visto oltre a quella che hai preso per portarla a Laura? (e che oltretutto era ok per tua stessa ammissione)

No non li ho conosciuti, ma con due cani ho visto, sebbene l'influenza ambientale è considervole, due opposti molto distanti tra loro! Però quando parli dei tuoi risultati positivi nella fattispecie della cucciolata A citi sempre solo Aki, la gente del forum vede e sente parlare solo di Aki, mentre io oltre ad Aki ho ben presente anche Alma quindi pongo un punto interrogativo sul concetto di cucciolata!

Alessio sei completamente fuori strada...

Potrebbe essere! come anche no...

Bene abbiamo appurato che i cani che i cani da me valutati prima che tu "nascessi" dal punto di vista del clc hanno delle ottime doti... Meno male che te l'hanno detto gli allevatori ceki & co perchè altrimenti da solo non li vedevo!.
Il discorso era una considerazione critica sulla tua posizione nei confronti dell'UD di cui neghi l'importanza in selezione, quando hai usato riproduttore ottimo riconducibile a quel tipo di selezione! e che forse molto del buono che vedi in Aki, preso da Tako deriva da lì piuttosto che da Rebecca!!!
da quell'ambiente dell'Est che tanto critichi!
(naturalmente loro e tessa hanno avuto cucciolate perfette mentre io ho avuto solo aki atuo modo di vedere, peccato che tu vedi solo una piccola parte delle cose, almeno per quanto mi riguarda)
Caratterialmente, per quanto ristretta possa essere la mia visuale, c'è un'abisso tra la tua cucciolata A, e quella di Bazy e Nahani, o di Raska e Berserker, volendo solo paragonare Aki ad un qualsiasi soggetto di queste cucciolate.. questione di opinioni!
Rispetto in modo assoluto e senza ironia la tua passione e la tua approfondita conoscenza di tanti illustri antenati che hanno fatto la storia della razza, ma a costo di risultare antipatico o altro, ti dico che andando indietro alcune generazioni è pura accademia. Certo per carità c'è un filo conduttore, ma quello che contano sono le popolazioni delle ultime generazioni, non di quelle di 5-7-8 generazioni indietro (io sono alla 5° mia tanto per fare un numero)
Infatti, io guardo il filo conduttore, dove c'è stata selezione e lavoro lo ritrovi, altrimenti No, su quelle linee il filo lo trovi eccome ma nessuno ha detto che Tristan ha la tempra di Kazan (5° generazione come nel tuo caso, non sono arrivato a considerare l'ottava tanto per fare numeri)

Ma io mi domando se una persona che legge (non solo questo passo ma quelli analoghi di tanti altri standard) si sofferma un po' a pensare alle definizioni o se si lascia pervadere dal senso di onnipotenza onanista di chi l'ha redatto

Pieno di temperamento. MA che CACCHIO vuol dire in italiano?
Pieno è il serbatoio della mia macchina quando lo riempio, pieno è lo stomaco del mio cane se si abbuffa, ma come può un essere vivente pieno di una dote??? Nessuno che si sia preso la briga di quantificare in base alle definizioni. E si che esistono eh...
Poi temperamento come dote specifica (rimando altrove alle definizioni) o come sinonimo di tempra secondo il vocabolario italiano? se si parla tra persona non cinofile è il secondo, dai cinofili mi aspetto definizioni sul primo.
Rapido nelle sue reazioni? se prendiamo i clc dal temperamento più elevato fanno una pippa a un border o a un malinois. O parliamo di reattività con aggressività a determinati stimoli? ah beh allora un bel po' di gente ne ha provato le capacità, anche tra chi frequenta i campi di addestramento.
Intrepido e coraggioso... si vabbè lasciamo perdere va... e poi sul coraggio ho già detto.
Fedele... non mi pronuncio perchè troppo ampio il discorso credo...
Per finire cane da utilità polivalente. Bene visto che le doti sono diverse in alcune discipline, ci sono un bel po' di clc credo che potrebbero rientrare nel numero no?

Interpretare il significato delle terminologie cinofile a proprio vantaggio è molto usuale, ma certe cose sono ben definite e lo sai bene ma qui sarebbe questione di dialettica dove è inutile perdersi, e terreno per Davide C. Io nella definizione dello standard ci vedo qualcosa di preciso e non tanto alieno, vedo in alcuni clc, pochi, molto di quanto contenuto nello standard caratteriale, e questi esemplari, caratterialmente, mi piacciono molto e mi piacerebbe arrivare a risultati simili..tu evidentemente no! Ma lo standard è quello, oppure crediamo a Davide C, che un suo amico ha fatto modificare uno standard di razza, forse potresti farlo anche tu, anche solo per la terminologia!

Ma io mi domando e dico: si deve fare un profilo di un cane o di un ardito della X MAS????

Allora nello standard del pastore del caucaso troviamo un guerrigliero Mujhaidin senza senso della pietà!!

Penso che questo passaggio non sia rivolto a me dal momento che io di sicuro non mi sono mai permesso di linciare chicchessìa nè puoi dire a me di andare a vederne il carattere.

Alessio con il massimo rispetto per il tuo impegno e passione e le tue ormai notevoli conoscenze sulle lineee di sangue, devo dire che a mio modo di vedere la tua sintesi talvolta e nello specifico in riferimento ai miei cani è un po' sballata, visto che limitata a un solo soggetto.

Probabilmete sono sballate tutte le mie sintesi non solo in riferimento ai tuoi cani, per carità posso sbagliarmi ma, dopo aver passato un pò di tempo in questo mondo a sentire tizio che su un argomento diceva A, caio diceva B, sempronio C, ho cominciatio a informarmi, leggere, andare a vedere i cani, studiare la genealogia per trovarne riscontri. Da allora mi faccio le mie opinioni, giuste o sbagliate che siano..

Sai qual è la differenza fondamentale tra i miei interventi e i tuoi? che io segnalo cani che ho trovato interessanti ed esemplifico circostanziando momenti che mi sono piaciuti; tu invece ti sollazzi a segnalare i difetti (e stavolta il carattere e l'altra le displasie ecc) in generale (penso anche ad altre cucciolate che hai stigmatizzato eh...) e miei in particolare, guarda caso proprio quando ho dei cuccioli... ma che ti danno fastidio i miei cani?

Guarda il fatto che tu abbia i cuccioli non c'entra affatto Arnaldo, il sollazzamento lo vedi solo tu, critiche dure ci sono, ma alla stessa maniera in cui tu elogi i tuoi cani e i tuoi risultati in maniera un pò esagerata dal punto di vista di chi vede cani in continuazione da tre anni, in expò, al lavoro, in situazioni di vita quotidiana, con regolarità tutti i week-end..e vede cani raggiungere risultati certificati e non autocertificati. Chissà come mai, magari con enfasi diversa gente che gira e vede molti orticelli come Massimo, Serena e altri ti critica ugualmente anche se con enfasi diverse! Pensi che si sia infastiditi dai tuoi cani?Io sono più infastidito dalla Kalì che mi distrugge le cose, che dai tuoi cani, contro i quali porelli, non ho assolutamente niente te lo assicuro!! Nel thread Maya x Kun è possibile rintracciare un bel elogio a Zaccaria della Vittoria Alata!

Tra l'altro la cosa curiosa è che hai girato mezzo mondo ma non sei mai venuto da me a fare due parole, a farmi vedere i tuoi cani, o a vedere in tutta serenità i miei. Questo nonostante passi da brescia tutte le domeniche. Magari organizzo con tutti quelli che passano da Brescia e non si fermano!
Per carità, è evidente che non ti interessa, ma la cosa non mi turba minimamente eh
non ho certo nulla da insegnare, in particoalre a chi non ha nulla da imparare...

Io valuto quello che uno fa e di conseguenza scelgo da chi prendere, non si può mica prendere e imparare da tutti, soprattutto nel Clc, sennò si rischia la schizofrenia!

Un saluto a tutti, mi ero allontanato dal forum e stavo benone, mi è stato segnalato che ero chiamato in causa quindi tirato di nuovo in ballo per i capelli ho scritto.

Sinceramente di certe critiche e considerazioni non mi frega niente, quindi scusandomi per aver rotto, ritolgo il disturbo.

Ciao
nessun disturbo, ci mancherebbe!

Last edited by woland77; 17-06-2009 at 21:27.
woland77 jest offline   Reply With Quote