View Single Post
Old 17-06-2009, 18:42   #137
Maresa&Andrea
Junior Member

Maresa&Andrea's Avatar

La mia Penelope aveva quasi un anno e ad un raduno parlando del piu e del meno , mi viene chiesto da un qualificato allevatore chi erano i genitori di Penny.
Io rispondo Art e Rajka.....mi sento dire queste testuali parole in maniera abbastanza concitata : Art ? l'ho visto poche settimane fa e devo dire che era veramente un mostro , non capisco come cani del genere vengano usati per la riproduzione , e pensare che il padre è molto bello , brutto di testa e di movimenti ecc. ecc..
Io da perfetto neofita chiedo : ma lei assomiglia piu alla madre o al padre....e l'allevatore : no no , è il padre spiccicata !!!
Detto questo io e la mia cagnetta , entrambi con la coda tra le gambe ce ne siamo andati via mogi mogi.
A mente fredda mi sono andato a vedere il palmares di Art e ho visto una grande sfilza di vittorie e di eccellente ... e mi domando : che competenza ha questo "allevatore qualificato" che esprime giudizi cosi opposti rispetto una lunga serie di giudici ?? Poi da un allevatore che ha di fronte un novizio magari mi sarei aspettato un giudizio espresso in maniera piu' "garbata" tipo "quel determinato tipo di linea non mi piace"....purtroppo la maleducazione non ha ne conoscenza ne sesso !
Tutto questo per dire che secondo me quando uno si espone deve prendere con il giusto modo anche le critiche purchè siano fatte con educazione e senza offendere (come invece ha fatto l'allevatore sopra in questione) , anche se fatte da persone magari meno competenti , d'altronde non esiste un "quizzario" dove uno possa valutare la propria competenza.
Comunque a me il resoconto di Pariduzz è piaciuto molto anche se non condivido i suoi giudizi in merito ai due cani in oggetto che a me sono piaciuti entrambi molto.

Andrea