Quote:
Originally Posted by woland
Arnaldo sui cani che hai citato perdonami l'appunto ma, nella cucciolata di Aki ho conosciuto lui e, tanto di cappello per la docilità del soggetto, un buon punto di partenza secondo le mie idee, mentre per te è quasi un punto di arrivo,
|
Alessio non credo di aver mai detto che questo è un punto di arrivo, anzi sono certo in passato di aver parlato di punto di partenza, quindi temo che tu abbia mal interpretato.
Quote:
Originally Posted by woland
però io ho conosciuto Alma, la sorella, l'ho presa dalle tue mani a 60gg, l'ho portata a dormire nel mio letto con Bjork, l'ho tenuta un giorno intero per popi rivederla a 6mesi circa, a 9 mesi e a 13 mesi, nonchè aver parlato profusamente con Laura (la proprietaria), poche settimane fa. Insomma un abisso, attualmente Alma non si fa toccare se non dai membri del suo branco, anzi gira a metri di distanza e da cucciolona era già così, mentre a due mesi era ok.
|
Non dubitavo che ti riferissi a lei quando hai fatto il passaggio nascosto ai più ma chiaro come il sole per me, del cane che vive nei boschi.
Allora mettiamo a punto alcuni concetti altrimenti non ci siamo
1) l'omogeneità della cucciolata è una cosa di cui ho parlato anche io in tante e tante occasioni che sono pure stufo, sia come termometro di un accoppiamento, sia come obiettivo cui tendere.
Al tempo stesso ho detto più volte che se non è facile in generale, in questa razza lo è ancor meno e quindi in ogni cucciolata ci stanno delle differenze più o meno marcate.
2) le doti caratteriali come docilità e socialità sono già ben individuabili anche prima dei 60 giorni e comunque a quell'età di sicuro e si possono verificare anche molti aspetti di tempra e temperamento (la curiosità è molto collegata anche alla tempra). Quindi confermi che era ok a quell'età ed è cambiata dopo. (quindi parliamo di influenza ambientale) Guarda caso i cani di cui ho parlato li ho valutati alla stessa età e non ho sbagliato. chissà perchè eh...
sicuramente più difficile o impossibile una verifica della qualità del morso (bocca piena, mastica, centrale ecc)
3) Posto che Laura magari avrebbe fatto meglio a parlare con me per avere ragguagli, ma fa niente, forse val la pena di ricordare che da decenni sono stati fatti studi sulle fasi del periodo sensibile, sull'importanza dell'educazione, della socializzazione, dell'esposizione a stimoli ambientali diversi (ivi comprese le persone). Come detto miliardi di volte da chiunque l'ambiente conta/pesa più della genetica, quella ti dà le basi ma il resto costruisce il cane. Personalmente ritengo che se un cane ha delle belle doti, per quanto l'ambiente gliele frustri, c'è sempre un buon margine di recupero mentre è pressochè impossibile in caso contrario.
Quindi anche se più cani nella stessa famiglia possono venir su in modo diverso (per via di diverse doti ma anche di diverse interazioni, simpatie, capacità di relazionarsi, rinforzi involontari, insomma una montagna di motivi che è inutile ripetere) è alquanto probabile che qualunque cane messo da piccolo a vivere nel bosco, magari con padroni pure diffidenti dopo che gli è stato impallinato un cane, tenderà a chiudersi.
Altra affermazione tua non molto corretta è che un pastore tedesco non avrebbe problemi a differenza di un clc. Il clc ha sicuramente una tendenza più... selvatica (eppure ai tempi di zanna bianca e del richiamo della foresta, non credo fosse nemmeno nato l'ideatore del clc o quasi).
E non vado oltre perchè ci sono tante altre informazioni che mi servirebbero unitamente a un'osservazione diretta.
Quote:
Originally Posted by woland
La madre, Rebecca era idem paurosa nell'unica volta che l'ho vista. Quindi diciamo che Aki ha preso tanto dal padre, ma non puoi considerare la cucciolata riuscita in termini di selezione (risultato positivo della selezione= omogenea risposta genica), ma hai beneficiato almeno in un soggetto di quanto fissato sulla cucciolata di Tessa (tutti caratterialmente eccezionali con le diverse sfumature) la quale a sua volta ha unito due linee di sangue ceke, su cui si è lavorato molto e selezionato abbastanza, Kladenske Zare, e Mrazive Ticho.
|
Vero Rebecca non avendo una gran tempra è diventata più paurosa o diffidente del dovuto. Questo perchè ha avuto la sfiga di "convivere" con cani ben più dotati di lei (Robin hood, ronny, spok per esempio e all'inizio pure un po' schiacciata da sua mamma petra) col risultato che se anche da lontano intervenivi con la voce su uno dei suddetti lei ne risentiva sempre. Ma Rebecca è docile e aggressività bassissima quindi anche se con poca tempra andava bene accoppiarla, usando un soggetto adeguato ovviamente. E con Takoda i risultati si vedono.
Ma per il resto ma che stai a dire???
Tu vuoi inficiare la bontà di una cucciolata su una conseguenza ambientale non ottimale su uno dei cani di quella cucciolata.
Ma tu hai mai potuto osservare Rock and roll? Ronny (che è pure bonitato) Robin Hood ? No non credo che tu abbia conosciuto la mia cucciolata R e nemmeno più di tanto la S che però con Aki non c'entra .
E hai potuto conoscere i fratelli di AKi??? e delle sorelle chi hai visto oltre a quella che hai preso per portarla a Laura? (e che oltretutto era ok per tua stessa ammissione)
Alessio sei completamente fuori strada...
Quote:
Originally Posted by woland
Se parli con allevatori di vecchia data in Rep. Ceca e gli chiedi quali sono i cani da lavoro, linee da lavoro, ti diranno che li devi cercare tra i discendenti di Mrazive Ticho e Kladenske Zare...sottolineo cercare, non è detto che li trovi. Linee che, selezionate sul lavoro e sull'Utilità e Difesa, il cui risultato riscontri appunto anche dopo generazioni. Sopratutto I Mrazive Tchico, sulla cucciolata B facendo line-breeding su Kazan, F1 da Ipo, e Ipo fatto con i tutti i crismi. Quindi la docilità e il buon carattere che hai trovato nel sangue dei cani di Tessa e discendenza, deriva da selezione su cani da Utilità e Difesa. Innegabile che nel lupo cecoslovacco i migliori risultati caratteriali vengano da quel tipo di selezione, quindi secondo me è quella la direzione, non per avere tutti i cani che fanno UD, ma per avere con carattere stabile ed equilibrato rispondente allo standard, in modo omogeneo come tutti i cuccioli di Bazy e Nahani hanno, come tutti i cuccioli di Raska e Berserker che rappresentano quasi il top da me riscontrato come carattere:
|
Bene abbiamo appurato che i cani che i cani da me valutati prima che tu "nascessi" dal punto di vista del clc hanno delle ottime doti... Meno male che te l'hanno detto gli allevatori ceki & co perchè altrimenti da solo non li vedevo!.

(naturalmente loro e tessa hanno avuto cucciolate perfette mentre io ho avuto solo aki atuo modo di vedere, peccato che tu vedi solo una piccola parte delle cose, almeno per quanto mi riguarda)
Rispetto in modo assoluto e senza ironia la tua passione e la tua approfondita conoscenza di tanti illustri antenati che hanno fatto la storia della razza, ma a costo di risultare antipatico o altro, ti dico che andando indietro alcune generazioni è pura accademia. Certo per carità c'è un filo conduttore, ma quello che contano sono le popolazioni delle ultime generazioni, non di quelle di 5-7-8 generazioni indietro (io sono alla 5° mia tanto per fare un numero)
Quote:
Originally Posted by woland
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.
|
Ma io mi domando se una persona che legge (non solo questo passo ma quelli analoghi di tanti altri standard) si sofferma un po' a pensare alle definizioni o se si lascia pervadere dal senso di onnipotenza onanista di chi l'ha redatto
Pieno di temperamento. MA che CACCHIO vuol dire in italiano?
Pieno è il serbatoio della mia macchina quando lo riempio, pieno è lo stomaco del mio cane se si abbuffa, ma come può un essere vivente pieno di una dote??? Nessuno che si sia preso la briga di quantificare in base alle definizioni. E si che esistono eh...
Poi temperamento come dote specifica (rimando altrove alle definizioni) o come sinonimo di tempra secondo il vocabolario italiano? se si parla tra persona non cinofile è il secondo, dai cinofili mi aspetto definizioni sul primo.
Rapido nelle sue reazioni? se prendiamo i clc dal temperamento più elevato fanno una pippa a un border o a un malinois. O parliamo di reattività con aggressività a determinati stimoli? ah beh allora un bel po' di gente ne ha provato le capacità, anche tra chi frequenta i campi di addestramento.
Intrepido e coraggioso... si vabbè lasciamo perdere va... e poi sul coraggio ho già detto.
Fedele... non mi pronuncio perchè troppo ampio il discorso credo...
Per finire cane da utilità polivalente. Bene visto che le doti sono diverse in alcune discipline, ci sono un bel po' di clc credo che potrebbero rientrare nel numero no?
Ma io mi domando e dico: si deve fare un profilo di un cane o di un ardito della X MAS????
Quote:
Originally Posted by woland
Un peccato che nessuno di questi lavori, ma l'omogeneità della cucciolata è garanzia del patrimonio genico che si portano appresso. Sono contento che tu abbia notato il valore di Bless, quando tempo fa elogiavo le eccezionali qualità fisiche e caratteriali di Bless e Riko e del loro valore che possono avere in riproduzione, venni linciato pubblicamente e privatamente da tutta la schiera degli espertoni con Davide C. in testa. Ribadisco, chi parla impropriamente di selezione caratteriale, vada a conoscere Riko e Bless, ne potranno ammirare anche le doti fisiche, e perchè no, non lo si nega anche qualche difetto...ma per inserire le loro qualità in una linea di lupini e cesellati e cani da sensazionalismo da forum, ne passa di acqua sotto i ponti, mentre smussare certe finezze è molto più semplice!
|
Penso che questo passaggio non sia rivolto a me dal momento che io di sicuro non mi sono mai permesso di linciare chicchessìa nè puoi dire a me di andare a vederne il carattere.
Alessio con il massimo rispetto per il tuo impegno e passione e le tue ormai notevoli conoscenze sulle lineee di sangue, devo dire che a mio modo di vedere la tua sintesi talvolta e nello specifico in riferimento ai miei cani è un po' sballata, visto che limitata a un solo soggetto.
Sai qual è la differenza fondamentale tra i miei interventi e i tuoi? che io segnalo cani che ho trovato interessanti ed esemplifico circostanziando momenti che mi sono piaciuti; tu invece ti sollazzi a segnalare i difetti (e stavolta il carattere e l'altra le displasie ecc) in generale (penso anche ad altre cucciolate che hai stigmatizzato eh...) e miei in particolare, guarda caso proprio quando ho dei cuccioli... ma che ti danno fastidio i miei cani?
Tra l'altro la cosa curiosa è che hai girato mezzo mondo ma non sei mai venuto da me a fare due parole, a farmi vedere i tuoi cani, o a vedere in tutta serenità i miei. Questo nonostante passi da brescia tutte le domeniche.
Per carità, è evidente che non ti interessa, ma la cosa non mi turba minimamente eh

non ho certo nulla da insegnare, in particoalre a chi non ha nulla da imparare...
Un saluto a tutti, mi ero allontanato dal forum e stavo benone, mi è stato segnalato che ero chiamato in causa quindi tirato di nuovo in ballo per i capelli ho scritto.
Sinceramente di certe critiche e considerazioni non mi frega niente, quindi scusandomi per aver rotto, ritolgo il disturbo.
Ciao