Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 16-06-2009, 09:30   #82
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile". Ma la cosa che maggiormente mi dispiace è sentire in alcuni di voi "quasi" l'orgoglio di avere un cane così, battutine o ironie su questi atteggiamenti di molti dei nostri cani.
Due cose: come ho già scritto il "voler sottomettere" del mio cane è per me il suo più grande difetto, e faccio e farò quello che posso per smorzare questo suo istinto... però...

1. al campo abbiamo 2 pastori tedeschi, femmine, che non possono stare libere a "giocare" con gli altri cani. Lavorano senza problemi, sono sotto controllo del conduttore, una ha già il brevetto di ricerca in superficie, l'altra l'avrà presto, ma se da libere pigliano un cagnetto... saluti al cagnetto.
Conosco tanti PT così... e non solo PT, persino border collie e labrador che cercano la rissa.

2. parlavo giusto l'altra sera con una addestratrice, e diverse volte mi è stato fatto lo stesso discorso, al campo.
Quando il mio clc ringhia o vuole sottomettere io mi arrabbio, voglio farlo smettere, ma quando mi arrabbio troppo... di solito mi "ricordano" che noi pretendiamo che un cane come il clc viva in una condizione (il "siamo tutti amici... magari dentro un recinto") per loro innaturale. Non esisterebbe quella situazione in natura, siamo noi a metterceli e ad aspettarci che ci stiano comportandosi come pelouches.
Per cui quando lo fa IO devo essere in grado di prendere il controllo e/o di anticiparlo, non si aspettano che LUI non abbia più istinti.

Ok, dobbiamo essere il leader, il capobranco, quello che volete, dobbiamo abituarli, socializzarli, selezionare il carattere, smussarlo, ovvio che non dovrebbero essere dei killer, nessun cane dovrebbe esserlo, abbassare l'aggressività intraspecifica, cercare cani più stabili e non paurosi... basta che la direzione della selezione non porti al pelouche a forma di lupo, quando di razze da compagnia ce ne sono a bizzeffe.

In sintesi... tra una iena e una Isotta (la lupa di Elisa che se ne sta libera in mezzo a 20 clc senza fare una piega), preferisco Isotta,
ma tra cane pelouche e, che ne so, un pastore belga... preferisco il secondo, e spesso non è un cane che brilla per amore verso i propri simili.

Il clc dovrebbe essere e restare (anzi... diventare) un cane da lavoro, se si vuole il bel cagnone da portare al parco... di razze di cane ce ne sono tante, tra cui scegliere.