Quote:
Originally Posted by giobi81
ehm....quindi non si dovrebbe intervenire?
mi serve un manuale d'uso mi sa... 
|
eheh
dai vedrai che capirai con l'esperienza , prima o dopo una qualche litigata arriverà, il lasciarli fare è la prima regola, certo devi controllare la situazione e vedere se è davero pericoloso, ad esempio se non conosci l'altro cane, ma spesso , e parlo di un Clc in crescita capita anche con i cani che conosci , quelli che da piccolino aveva come amici, allora li ti puoi fare un pò di esperienza spesso è solo un gioco di dominanza anche se molto rumoroso, ma dura pochi secondi .
L'importante è davvero non intervenire appena senti la zuffa , ma semmai allontanarsi e lasciare che i cani se la cavino da soli, monitorando la situazione, senza entrare in ansia , a volte si stanno solo scambiando due parole in modo teatrale.
E quando il cane torna da te controllarlo ma in modo giocoso quasi , senza coccolarlo, prenderlo in braccio e mettergli addosso altra ansia.
Ha subito un piccolo stress quindi è importante che i minuti che seguno la rissa o la lite siano tranquilli e sereni , una bella passeggiata e qualche giochino.
Il tua cane nella rissa ha imparato che litigare si può, ma ci si può fermare senza farsi male, se è stato lui ad iniziarla sa come fare la prossima volta per evitarla o vieversa.
Quindi stai serena, piccoli lite avvengono, imaparerai a conoscere il tuo cane e sapere se sa fermarsi o meno.
Per il cane sono improtanti anche quelle, come è stato detto sono tutte competenze sociali che il cane avrà in futuro.
Tutto insegna