View Single Post
Old 10-05-2009, 19:36   #222
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Vedi davide, io non sono nata imparata, ma stò imparando, oltretutto nella vita non si ha mai finito. Posso aver pensato e creduto in cose che poi, con l'esperienza ed il tempo, mi han fatto maturare altre idee. Ma questa è la vita, chi non muta mai di idea è solo uno sciocco.
Ma almeno io lo ammetto.
Nello specifico del mutara, mi pare di ricordare (non vado a leggere perchè potrei infilarmi due dita in gola, giuro..) che il dna lo chiedevamo perchè da lì si poteva riscontrare il tipo di ceppo di lupo (ossia artico, europeo o altro). Già questo poteva essere utile. Mi confrontai al tempo con Francesco che in materia non è l'ultimo dei cretini.
Il discorso del dna, forse non hai capito, serve per dare attendibilità alle lastre. Se hai delle lastre di un cane e poi scopri con il dna che quel cane non è riconducibile alla cucciolata che affermano provenire, allora capisci che il dato hd non è attendibile. Ecco perchè è venuta fuori la storia del dna.
Inoltre si è detto, forse ti è sfuggito, che non è solo l'hd una patologia importante nel cecoslovacco. Ma ci sono tante altre magagne se non uguali, peggiori. Ho conosciuto una cucciola che era prognata e ho saputo che ce ne sono state altre. La dentatura è ammessa sia a forbice che a tenaglia.
Wd è un ambiente subdolo e fuorviante, se non le conosci dal vivo certe situazioni e certe cose, spesso ti fanno credere fischi per fiaschi. Quante cose leggo e spesso sorrido perchè sapendo certe realtà e verità...non ho altro che da sorridere....
Se una persona è da tanto in questo ambiente, sicuramente sa discernere le persone, i cani e le situazioni. E sicuramente si sarà già fatta un'idea.
Se uno va in expò e ha fatto montare il suo cane, sicuramente ne è al corrente che la regola è fare lo stoccaggio del DNA. Anche perchè è l'Enci stesso che ti scrive direttamente per conoscere i dati del deposito. Quindi se non lo sa, ne viene a conoscienza.
Sicuramente devo imparare ancora molto, ma non è qui su wd che posso imparare. Testi, allevatori, riscontri con giudici o veterinari mi danno la possibilità di fare tutto questo. Io vivo non è che prendo per oro colato un forum....
Per il nome, ho tirato ad indovinare, visto che so più o meno di certi tuoi contatti.
Fesso sai bene anche tu che è un termine in uso bonario qui a Bologna. Perchè hai bisogno di andare giù duro? Saresti ben più accetto se dicessi ed argomentassi i tuoi post in modo comprensibile, magari rileggendoli, e dicendo le tue idee. A volte non le trovo sbagliate, o inutili, ma solo troppo polemiche o arroganti. Potresti parlare in modo diverso? ne gioveremmo tutti. Tu per primo.
Ho parlato del "mio" dna per portare un'esperienza, visto che non penso che alcun allevatore abbia mai promosso questa cosa che è pure una vera garanzia!
Per il discorso cucciolate, non è che puoi vietare alle persone di farle, sbagliato o giusto che sia. Sono le persone che dovrebbero avere la coscienza e l'onestà di fare le cose giuste.
Non tutti ammirano come li chiami tu i podenchi pelosi .... anche se lo fanno in silenzio di essere contrari...
Fai il bravo ragazzo su, fai finta che te lo dica tua madre...ok?

Last edited by Bonfiglioli; 10-05-2009 at 19:49.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote